Ultimo - all’anagrafe, Niccolò Moriconi - nasce a Roma il 27 gennaio del 1996.
L'esordio discografico avviene nel 2017 con l'album Pianeti, certificato triplo disco di platino.
Il 9 febbraio 2018 pubblica il suo secondo album Peter Pan, certificato quintuplo disco di platino.
Il 2019 è l'anno del grande salto: il suo terzo disco, Colpa delle favole, certificato quintuplo disco di platino, lancia l'evento "La Favola”. Il 4 luglio, Ultimo diventa l'artista italiano più giovane a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma.
Il 22 ottobre 2021 pubblica il suo quarto album “Solo”, certificato doppio disco di platino, il primo da indipendente e autoprodotto dalla propria etichetta Ultimo Records.
A un mese dall’inizio del tour collabora con Ed Sheeran nel brano “2step” e pubblica “Vieni nel mio cuore”, canzone che nasce dalla volontà di creare un “inno” per celebrare gli stadi e che si colloca tra i maggiori successi discografici dell’estate 2022. Il 28 ottobre 2022 pubblica “Ti va di stare bene”, secondo singolo del suo nuovo progetto discografico.
Con il tour che lo ha visto protagonista in 15 stadi “Ultimo Stadi 2022”, certificato diamante da SIAE per gli oltre 600.000 spettatori, Ultimo si consacra come il più giovane artista italiano ad aver intrapreso un tour negli stadi. Per questo motivo, con uno striscione appeso di fronte al Colosseo la notte prima del suo concerto al Circo Massimo, i suoi fan lo hanno ribattezzato “Il principe degli stadi”.
Ultimo ha già collezionato oltre un miliardo di stream su Spotify. Nel 2019, "Colpa delle favole" è l'album più venduto dell'anno e Ultimo l'artista più ascoltato in Italia su Spotify e Apple Music. Riesce anche nell’impresa, mai registrata prima in Italia, di fare entrare contemporaneamente nella Top10 Top of the Music FIMI/Gfk tutti e tre i suoi album. In occasione del lancio di "Buongiorno vita", il 22 aprile 2021, si esibisce piano e voce in uno speciale evento trasmesso in streaming dal Colosseo, registrando il record italiano di spettatori per un evento musicale in streaming. A gennaio 2022, FIMI incorona Ultimo come l’artista presente da più settimane (149) nella classifica Top of the Music, con un record di 4 album in contemporanea.
Nell’estate del 2023, Ultimo tornerà a esibirsi negli stadi con il tour “Ultimo Stadi 2023: La favola continua…”, che lo vedrà protagonista con 3 date allo Stadio Olimpico di Roma, 2 allo Stadio San Siro di Milano e con la data zero allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro.