Marcella Bella, sorella minore del cantante e paroliere Gianni, nasce il 18 giugno 1952 a Catania con una passione per la musica e per il canto che manifesta vincendo moltissimi concorsi ancora giovanissima. La svolta ci sarà nel 1968 quando, appena sedicenne, incontra Ivo Callegari, già produttore di Caterina Caselli, che procura a Marcella l'opportunità di firmare un contratto con la CGD.
Nel maggio del ’69 incide il primo 45 giri; sul lato A si trova Un ragazzo nel cuore, scritta da Mogol e Roberto Soffici e sul retro, Il pagliaccio, con cui partecipa al girone B del Cantagiro. Il successo arriva nel 1972 al Festival di Sanremo con Montagne Verdi, scritta da suo fratello Gianni e da Giancarlo Bigazzi, artefici di tutti i suoi grandi successi degli anni Settanta.
Segue una fortunata partecipazione a Canzonissima (1972- 1973) con Montagne verdi, Io vivrò senza te di Lucio Battisti, Sole che nasce sole che muore e Un sorriso e poi perdonami, con cui arriva in finale classificandosi al quarto posto. Nello stesso anno pubblica il suo primo album, Tu non hai la più pallida idea dell’amore mentre nel 1973, con il singolo Io domani, sigla della trasmissione radiofonica Gran varietà, arriva seconda al Festivalbar, vinto da Mia Martini.
Tra le maggiori hit degli Anni ’80 di Marcella Bella ci sono canzoni come Pensa per te, L’ultima poesia, brano realizzato in collaborazione con il fratello Gianni e Senza un briciolo di testa. Ritrova la popolarità, dopo un periodo in ombra, nel 2005 quando torna sul palco dell’Ariston con Uomo bastardo e nel 2007 con Forever, per sempre ancora in coppia con il fratello Gianni.
Dal 2011 Marcella Bella ritorna in televisione partecipando al talent show di Rai 1 I raccomandati, a Baila! su Canale 5, poi membro della giuria di Io canto e nel 2018 e 2019, su Rai 1, nelle due edizioni di Ora o mai più nelle vesti di Maestra. Tra i progetti musicali più recenti, l’album Etnea che la cantante pubblica nel 2023.
Otto le partecipazioni a Sanremo: nel 1972 con Montagne verdi, nel 1981 con Pensa per te, nel 1986 con Senza un briciolo di testa; nel 1987 con Tanti Auguri, nel 1988 con Dopo la tempesta, nel 1990 con Verso l’ignoto con il fratello Gianni, nel 2005 con Uomo bastardo e nel 2007 con Forever, per sempre in coppia con il fratello Gianni.
Marcella Bella torna in gara, dopo diciotto anni per la nona volta, alla settantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana.