Eva

Brano in gara:
Cosa ti salverà

Un talento indiscutibile, una voce calda e graffiante. Eva ha vissuto con i genitori in un lunapark: una vita da nomade, ricca di esperienze fantastiche e inconsuete, centrali nella sua formazione. Ha poi formato una band interamente al femminile, Le quote rosa, con la quale si è esibita in tutto il Veneto per diversi anni.

È arrivata quindi a partecipare alla decima edizione di X Factor dove, grazie al lavoro svolto insieme a Manuel Agnelli, ha sperimentato generi musicali ai quali mai si era avvicinata prima, ha spinto la sua estensione vocale dove non credeva di poter arrivare, ma soprattutto ha acquisito una forte consapevolezza di sé, riuscendo così ad arrivare in finale.
Cantante, autrice, musicista, Eva Pevarello, nonostante la giovane età, ha già un vissuto importante: dopo il successo ottenuto ad X Factor, ha conquistato subito la stima di nomi eccellenti della musica come Manuel Agnelli (suo padre artistico), Giuliano Sangiorgi (autore del suo primo brano inedito pubblicato, "Voglio andare fino in fondo") e Carmen Consoli (che l'ha scelta per l'apertura di alcuni suoi concerti).
Dopo le aperture dei concerti teatrali di Carmen Consoli, Eva Pevarello ha calcato i palchi di importanti festival estivi: Collisioni, MiAmi, Firenze Rocks, Home Festival – tra gli altri. Sono stati al suo fianco Vittorio Conte, il chitarrista che l'ha accompagnata nell'esperienza nei teatri, e Rodrigo D'Erasmo, violinista degli Afterhours.
Eva si è confrontata così con diverse realtà e mood musicali, si è esibita in contesti molto vari, mostrando una straordinaria versatilità. E' passata così dall'intimità ed essenzialità del tour teatrale acustico della Consoli, alle aperture dei concerti partecipatissimi di Max Gazzè e degli Afterhours. Ha cantato in grandi festival musicali, dedicati soprattutto al rock e all'indie – come il MiAmi di Milano – dove è stata l'unica artista proveniente da un talent in cartellone, l'Home Festival di Treviso e Collisioni a Barolo. Si è alternata sul palco di grandi star internazionali: a Firenze Rocks ha lasciato il microfono a Eddie Vedder, mentre a Suoni di Marca le è seguito Franco Battiato.