Artista versatile ed eclettica, Emma, all’anagrafe Emmanuela Marrone, è stata consacrata come una delle voci più amate del panorama musicale italiano. Emma nasce a Firenze il 25 maggio 1984, vive la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino e in seguito si trasferisce con la famiglia ad Aradeo (Puglia), terra d’origine dei suoi genitori. 

Il grande successo arriva dopo la vittoria del talent “Amici”, a marzo 2010. In seguito partecipa in gara al Festival di Sanremo, nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano “Arriverà”, e nel 2012 trionfando con il branoNon è l'inferno”. Nel settembre 2011 esce l’album “Sarò Libera” (che entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendite e in poche settimane viene certificato oro). 

Dopo la vittoria a Sanremo 2012, pubblica “Sarò Libera Sanremo Edition”, certificato doppio platino. Il singolo “Cercavo Amore” diventa una delle hit dell’estate 2012 e il tour, partito in luglio e terminato a dicembre, registra il sold out in tutte le date. 

Nel 2013 esce l’album “Schiena”, anticipato dal singolo “Amami” di cui Emma è autrice di testo e musica. Il disco propone 11 brani e si avvale della collaborazione di Mylious Johnson, già batterista di star internazionali (Madonna e Pink).  L’album è il 5° più venduto del 2013 e debutta al primo posto in classifica FIMI conquistando a dicembre il doppio platino. Nel giugno 2013 viene premiata con il Premio CD Oro per “Schiena” e come Premio Digital Songs Platino per il singolo “Amami” e agli Mtv Awards nella categoria “Wonder Woman”. Nel settembre dello stesso anno riceve 6 nominations ai World Music Awards ed è l’unica donna candidata nella categoria “Best Italian Act” agli MTV Music Awards.

Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell'Italia, all'Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città”. A luglio, con un concerto-evento all’Arena di Verona accompagnata da un’orchestra di 13 elementi, parte il tour “Emma limited edition”. A settembre dello stesso anno duetta con Pino Daniele all'Arena di Verona durante “Concerto Nero a metà”. A novembre parte il nuovo tour “EMMA 3.0”. 

Nel 2015 Carlo Conti, Direttore Artistico e conduttore della 65esima edizione del  Festival di Sanremo, la sceglie come volto femminile della kermesse canora accanto ad Arisa e a Rocío Muñoz Morales. A giugno 2015 esce il brano “Occhi profondi” (doppio platino) che entra di diritto tra i brani di grande successo dell’estate. A novembre esce “Adesso”, il quinto disco di inediti che in poche settimane raggiunge il traguardo di disco di Platino e che per la prima volta l’ha vista impegnata anche nel ruolo di produttrice. “Adesso” contiene tra gli altri, i singoli “Arriverà l’amore” e “Io di te non ho paura” che hanno scalato le classifiche italiane. 
Nel 2016 ha collaborato con Alvaro Soler nel brano “Libre”, contenuto nell’album dell’artista spagnolo, certificato platino. 
    
Il 2018 è l’anno di “Essere Qui” (certificato platino), il sesto album di inediti che vanta le collaborazioni musicali di Enrico “Ninja” Matta, Paul Turner, Adriano Viterbini. Il disco, mixato e registrato da Matt Howe alle Officine Meccaniche di Milano, è stato anticipato dal singolo, “L’isola”, scritto da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk e in una sola settimana ha raggiunto i primi posti della classifica Airplay. Nel corso dell’anno sono usciti anche i singoli “Effetto Domino” e “Mi parli Piano” e a maggio parte il tour “Essere qui” nei palazzetti d’Italia. 
Nel 2018, durante l’Experience and Innocence tour degli U2 in Italia, Emma ha fatto sentire la sua voce sulle note del brano “Women of the world” per #womenoftheworldtakeover in supporto all’associazione ONE e alla campagna “Poverty is Sexist”. Bono ha ringraziato Emma dal palco per la collaborazione e per il suo impegno sul tema dei diritti delle donne. 

Nel 2019 Emma mette a segno una nuova collaborazione internazionale con i Thirty Seconds to Mars sul singolo “Love is Madness”. Ad ottobre esce il settimo disco di inediti “FORTUNA”, anticipato in radio dal singolo “Io sono bella”, scritto per lei da Vasco Rossi e per due settimane consecutive brano più trasmesso dalle radio italiane. Dal disco sono stati estratti anche altri singoli di grande successo tra cui “Stupida Allegria” e “Luci Blu”. Con “Fortuna”, Emma, nel suo decimo anniversario di carriera, torna più matura e consapevole con un disco positivo, dal sound moderno e un nuovo linguaggio vocale. “Fortuna” entra direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti ed è certificato oro. 

A gennaio 2020 esce il singolo “Pezzo Di Cuore” (certificato platino), primo duetto inedito insieme ad Alessandra Amoroso, che riscontra subito grande successo. A causa dello stop da pandemia covid-19, Emma torna live a giugno 2021 con il “FORTUNA TOUR”, per celebrare i suoi primi 10 anni di carriera, partendo ufficialmente dall’Arena di Verona. A giugno esce il singolo “Che sogno incredibile” (certificato oro), prima collaborazione su un brano inedito insieme a Loredana Bertè. Il brano anticipa l’uscita di “Best of ME” (25 giugno 2021), raccolta dei grandi successi di EMMA, alcuni dei quali riprodotti e riarrangiati in una veste inedita.

Nel 2020 e nel 2021 ricopre il ruolo di giudice ad “X-Factor” Italia e negli stessi anni si approccia al mondo della recitazione facendo il suo esordio al cinema nel film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” e in tv con la serie “A casa tutti bene”. 
A febbraio 2022, a distanza di 10 anni esatti dalla vittoria del Festival di Sanremo con il brano “Non è l’inferno”, torna in gara sul palco del Teatro Ariston per la 72esima edizione della Kermesse con il brano “Ogni volta è così” (certificato platino), contenuto in un 45 giri esclusivo e da collezione. 

A giugno 2022, insieme a Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini, Emma è stata una delle 7 protagoniste del più grande evento musicale di sempre contro le violenze di genere, “Una.Nessuna.Centomila. Il concerto”, alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo). 

Ad ottobre 2022, dopo essere stata scelta come protagonista da Stefano Chiantini per il suo nuovo progetto cinematografico “Il Ritorno”, Emma ha presentato in anteprima il film in occasione della Festa del Cinema di Roma 2022, all’interno della sezione autonoma e parallela dedicata alle giovani generazioni, “Alice nella città”. Dal 15 dicembre il film esce nelle sale cinematografiche. 

Da novembre 2022 è disponibile su una piattaforma streaming “Sbagliata Ascendente Leone”, il primo docu-film dedicato ad Emma. Nato da una sua idea, Emma racconta per la prima volta in prima persona se stessa, come artista e come donna. 

Ad aprile 2023, Emma torna con “Mezzo Mondo”, brano che ha segnato la strada del suo nuovo ritorno musicale e che è stato certificato platino. A giugno esce “Taxi sulla luna” insieme a Tony Effe, brano certificato doppio platino che ha raggiunto oltre 76 milioni di stream. 

A settembre 2023 pubblica “Iniziamo dalla fine”, singolo che avvicina sempre di più al nuovo disco di inediti “Souvenir”, uscito ad ottobre 2023. L’album ad una settimana dall’uscita, è entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK dei dischi più venduti, rendendo EMMA la terza artista donna ad arrivare al vertice della classifica nel 2023. A novembre e dicembre Emma presenta live al suo pubblico l’album con “Souvenir in da club”: 18 appuntamenti speciali in 8 club d’Italia per ritrovarsi insieme ai propri fan e far conoscere interamente la vera anima del suo nuovo progetto discografico. Nel 2024 Emma torna in gara al Festival di Sanremo. 
    
Instancabile dal punto di vista artistico e umano, Emma è da sempre impegnata nel sociale come testimonial di importanti battaglie e non si è mai tirata indietro nel sostenere cause importanti sia come portavoce di varie associazioni sia attraverso i temi trattati nei suoi brani.