Elodie nasce nel 1990 a Quartaccio, quartiere della periferia romana. La musica entra a far parte della sua vita sin dall’infanzia ed è una passione che cresce con lei. Negli anni approfondisce la conoscenza di repertori differenti, sperimentando e cimentandosi in molteplici stili e generi.
Dopo aver partecipato nel 2015-2016 al programma “Amici di Maria De Filippi”, nel 2017 è per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con il brano “Tutta colpa mia”. Tre anni più tardi partecipa nuovamente con “Andromeda” ed è il Festival della consacrazione popolare. Nei mesi successivi il progetto discografico “This is Elodie” (disco di platino) raggiunge l’importantissimo risultato di album di un’artista femminile più venduto dell'anno ed Elodie segna il record di artista femminile più ascoltata su Spotify Italia nel 2020.
Negli anni si susseguono per Elodie riconoscimenti in termini di stream e certificazioni, ad oggi i dischi di platino collezionati sono già 23. La critica e il grande pubblico imparano a riconoscere la sua cifra stilistica apprezzandone la versatilità e il talento.
Nel 2021 è la co-conduttrice della seconda serata della 71° edizione del Festival di Sanremo durante la quale conquista tutti e consolida la sua figura di artista completa, capace di fare entertainment non solo attraverso la musica. In autunno pubblica il singolo “Vertigine” (disco di platino) che è tra le hit della stagione.
Il 2022 si apre per Elodie con il singolo “Bagno a mezzanotte” (triplo disco di platino) che si posiziona in vetta alla classifica dell’airplay radiofonico per quattro settimane.
A giugno è la madrina del Pride di Roma di cui “Bagno a mezzanotte” ne è l’inno ed esce “Tribale” (disco di platino), l’estate firmata Elodie e settimo singolo consecutivo dell’artista a raggiungere il #1 posto in radio.
A settembre “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, di cui Elodie al suo esordio cinematografico ne è la protagonista, è stato presentato nella sezione “Orizzonti” alla 79° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il lungometraggio, in sala dal 22 settembre, nel primo weekend di uscita è stato il film italiano più visto al cinema.
Il tema della colonna sonora originale è “Proiettili”, brano di Elodie con Joan Thiele scritto dalle due artiste insieme a Elisa ed Emanuele Triglia.
Il 4 dicembre 2022 Elodie viene annunciata tra gli artisti in gara alla 73ª edizione del Festival di Sanremo. Il 2022 si conclude per lei con “Ok. Respira”, nuovo singolo che anticipa l’omonimo album, in uscita il 10 febbraio 2023. Il prossimo anno Elodie sarà inoltre protagonista della sua prima docuserie e del suo primo live al Mediolanum Forum