Dargen D’amico, rapper, cantautore e produttore, nasce a Milano nel 1980. Fin da giovanissimo si avvicina alla musica tramite l’hip hop, fondando insieme agli amici di sempre Cosimo Fini (oggi noto come Gué) e Francesco Vigorelli (Jake La Furia) le Sacre Scuole, collettivo underground leggendario per gli appassionati del genere. Quando il gruppo si scioglie, prosegue la sua avventura artistica creando l’etichetta indipendente Giada Mesi e pubblicando nel 2006 il suo primo album solista, Musica senza musicisti. Fin dai suoi primi lavori si distingue per il suo stile unico, caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i significati delle parole.

Grazie al suo sound eclettico, alla raffinatezza della sua penna e alla sua folgorante ironia, ben presto diventa un punto di riferimento per i colleghi del rap e non solo, non disdegnando incursioni in altri territori: nell’electro-pop (con i Two Fingerz), nella dance (con Crookers), perfino nella musica classica. Ad oggi ha pubblicato ben 10 album a suo nome, diventando un artista di culto per tutti gli amanti dell’hip hop e della scena cantautorale italiana, che in lui apprezzano il grande carisma e soprattutto la capacità di spostare e plasmare in nuove categorie i confini dei generi musicali, fondendo il rap con la musica colta e suonata. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, solo per citarne alcuni, ed è un apprezzato autore di brani per altri artisti.

Il successo nazionalpopolare è arrivato nel 2022, grazie alla sua partecipazione a Sanremo con il brano Dove si balla, divenuto un amatissimo tormentone radiofonico e certificato sei volte disco di platino. Sempre nel 2022 e nel 2023 è stato giudice di X Factor: in entrambe le edizioni la sua squadra si aggiudica il secondo posto con i concorrenti Beatrice Quinta e Stunt Pilots. A distanza di due anni dal suo ultimo album Nei sogni nessuno è monogamo (già disco d’oro) e a un anno dal singolo Ubriaco di te torna a Sanremo sul palco dell’Ariston, in gara tra i big alla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana