Da Albenga a Savona per partorire: il bimbo nasce morto in ambulanza. Quinto parto in strada nel 2023

18 novembre 2023 ore 15:32

La mamma aveva allertato il 118 dal suo appartamento di Albenga, ed era stato attivato il servizio territoriale per il trasporto urgente.
La riviera savonese è da tempo attraversata da polemiche per le chiusure dei punti nascita, e l’unico rimasto, dopo la chiusura di quello di Santa Corona a Pietra Ligure, è ormai quello del capoluogo Savona.
Riccardo Tomatis, medico di professione e sindaco di Albenga, è stato alla testa delle proteste che nella riviera di ponente savonese hanno visto migliaia di cittadini manifestare contro la riduzione dei reparti ospedalieri e del punto nascita di Pietra Ligure in particolare: "non solo i liguri ma anche piemontesi e lombardi sanno benissimo che i 50 chilometri in autostrada fra Albenga e Savona non sono 50 chilometri di pianura padana. Qui da noi per varie ragioni le distanze non possono essere calcolate come altrove. Traffico e intoppi sono sempre in agguato".
Nell'inchiesta di Claudia di Pasquale "Lo stato della salute" avevamo raccontato di queste difficoltà e ne avevamo parlato con l'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola.Ci aveva detto: "lei potrebbe mettere un punto nascita a ogni semaforo e lei troverebbe la gente che partorisce per la strada…"

 

 

Altre news