Consorzio ZAI: Report non ha operato alcuna strumentalizzazione ma una rigorosa cronaca di fatti documentati

23 maggio 2023 ore 14:00

A seguito delle accuse mosse dal ministro Urso nei confronti di Report e dell'assessore al bilancio del comune di Verona Michele Bertucco per aver arrecato grave discredito alle istituzioni, pregiudicando il lavoro svolto al servizio delle nostre imprese e del territorio, precisiamo quanto segue: 
Report non ha operato alcuna strumentalizzazione ma una rigorosa cronaca di fatti documentati:

1. Il ministro Urso ha lanciato l'idea di un progetto per un interporto Italia-Ucraina a fine gennaio.

2. L’assessore al Bilancio del comune di Verona Michele Bertucco ha riferito a Report, durante un'intervista rilasciata a marzo, che non era ancora chiaro il progetto del ministro Urso perché in quella data, nessuno aveva presentato ufficialmente il progetto.
3. Della stessa idea era il consigliere comunale di Fdi, nonché consigliere del Consorzio Zai, Massimo Mariotti che ai nostri microfoni ha confermato di non saper nulla di più di quel che aveva letto sui giornali dopo la presentazione di Urso a gennaio
LUCA CHIANCA è così complesso parlare di questo progetto del ministro?
MASSIMO MARIOTTI -  CONSIGLIERE COMUNALE FDI E CONSIGLIERE CONSORZIO ZAI non lo so perché io non ce l'ho neanche
LUCA CHIANCA cioè lei del progetto di Urso non sa nulla
MASSIMO MARIOTTI -  CONSIGLIERE COMUNALE FDI E CONSIGLIERE CONSORZIO ZAI l'ho letto sul giornale
(intervista registrata ma non andata in onda).

4. Conferme della mancata presentazione di un progetto concreto sono arrivate anche dal Presidente del Porto di Trieste Zeno D'Agostino Agostino sempre a Marzo e confermate telefonicamente a metà aprile
LUCA CHIANCA A che punto è il progetto?
ZENO D'AGOSTINO – PRESIDENTE PORTO DI TRIESTE Non lo so, penso che in queste ore in questi giorni si stanno attivando una serie di dialoghi per capire chi sono i soggetti privati da coinvolgere, poi cosa significhi il coinvolgimento del privato non lo so.
(intervista registrata ma non andata in onda).

5. Unica vera novità l'incontro online del 26 aprile citato da fonti ministeriali che nulla toglie alle dichiarazioni raccolte durante la nostra inchiesta perché nessun progetto è stato presentato ufficialmente. Infine, la richiesta per chiarire l'avanzamento del progetto è stata girata direttamente al Consorzio Zai, che con noi non ha mai voluto parlare, ma soprattutto l'abbiamo rivolta al ministro Urso pochi giorni prima la messa in onda della puntata.
Di seguito le domande inerenti il progetto inviate al ministro il 23 maggio 2023:
1.A che punto è l’iniziativa del corridoio strategico tra Verona, Venezia, Trieste e Horonda nell’ambito del progetto per la futura ricostruzione dell'Ucraina?
2.Quanto costerà il progetto alle casse pubbliche e quali sono le aziende private coinvolte?
La risposta del Ministro già pubblicata sul nostro sito: Per quanto riguarda le domande inerenti all’iniziativa del corridoio strategico tra Verona, Trieste e la città ucraina di Horonda, nell’ambito del programma per la futura ricostruzione del Paese, si precisa che il progetto nasce su sollecitazione delle Autorità ucraine per favorire il transito delle loro merci verso l’Europa e verso i mercati mondiali, a seguito del blocco russo dei porti ucraini sul Mar Nero. Per poter rispondere alla richiesta ucraina si è costituito un Consorzio di imprese, su base privatistica, aperto non solo alle aziende italiane, ma anche a eventuali soggetti dei Paesi europei interessati agli sbocchi commerciali e logistici con l’Ucraina. Il progetto è ancora in una fase preliminare con l'elaborazione di uno studio di fattibilità per linee di collegamento ferroviarie e stradali verso il nord Europa e verso il nord-est italiano.

Non sono previsti costi sulle casse dello Stato italiano.

Qui potete leggere le comunicazioni del Comune di Verona inviate alla redazione di Report a seguito del Consiglio Comunale del 31 maggio 2023.

Nell'inchiesta Camere di Commercio e Camerati Report aveva approfondito le caratteristiche del progetto logistico che coinvolgerebbe il Consorzio ZAI

Altre news