Solvay, a Spinetta Marengo (AL) ci si ammala di più

di Adele Grossi 18 dicembre 2019 ore 19:28
Dopo la nostra inchiesta e un'attesa di oltre un anno rispetto alle scadenze fissate dal Comune di Alessandria, è stata presentata stamattina l'indagine epidemiologica dell'area di Spinetta Marengo. Il direttore della Asl di Alessandria, da noi interpellato un mese fa, ci aveva detto di non poterci inviare lo studio. Lo stesso ci aveva comunicato il Comune.

Oggi, finalmente i dati sono stati resi pubblici: in un raggio di 3 km dal Polo Chimico, si muore e ci si ammala di più. Incremento significativo di svariate tipologie di tumori, fra cui significativa l'incidenza del mesotelioma, come era già da tempo emerso per i lavoratori del polo Solvay di Rosignano. Aumento dei ricoveri anche per i tumori al pancreas, al rene, leucemie, e nei bambini residenti intorno alla fabbrica di Spinetta, lo studio riporta un aumento delle malattie neurologiche. Per moltissimi degli inquinanti emessi dallo stabilimento di Spinetta Marengo, la legge non ha ancora definito dei limiti. Continua a mancare un progetto di bonifica dell'area esterna allo stabilimento

Guarda l'inchiesta: "Alla faccia del bicarbonato di sodio"

Report torna lunedì 23 dicembre alle 21.20 su Rai3 con l'inchiesta di Michele Buono sulle città intelligenti e quella sulla terra dei fuochi firmata da Bernardo Iovene.

Altre news