Microplastiche: ECHA propone bando da prodotti utilizzati in agricoltura

31 gennaio 2019 ore 18:21
Non solo cosmetici: per l'ECHA, l'agenzia europea delle sostanze chimiche, le microplastiche intenzionalmente aggiunte dovrebbero essere bandite anche dai prodotti destinati all'agricoltura, come i fertilizzanti. Così, stima l'agenzia, le microplastiche immesse nell'ambiente dovrebbero diminuire di 400 mila tonnellate in venti anni. La valutazione accende i riflettori sui terreni, in particolare quelli agricoli sui cui vengono sparsi i fanghi di depurazione.

Secondo uno studio dell'Università di Milano, primo nel suo genere in Italia, l'84% delle microplastiche intercettate dall'impianto di depurazione di Nosedo finisce proprio nei fanghi.

L'agenzia, che ha realizzato la valutazione su richiesta della Commissione Europea, non ha ritenuto necessario bandire l'utilizzo di microplastiche da prodotti come vernici e medicinali.

Report ha incontrato l'esperto scientifico di ECHA Mark Blainey a novembre, mentre la valutazione era ancora in corso. L'argomento è stato trattato nell'inchiesta "Microplastic people" andata in onda il 17.12.2018.

Altre news