La giuria YLab: un laboratorio formativo
Per il Prix Italia 2025 è istituito il Premio YLab Award. La giuria (YLab Jury) sarà composta da studenti universitari iscritti a corsi di laurea afferenti al settore dell’audiovisivo, della comunicazione o delle lingue e culture straniere (DAMS, Scienze della Comunicazione, Scuole di cinema, Accademie di belle arti, Università di lingue, ecc.) che, secondo il loro giudizio, premieranno il miglior programma tra tutti i 27 finalisti del concorso.
Modalità di partecipazione
Al termine della fase di prevalutazione delle giurie internazionali del Prix Italia (prevista per il 15 settembre 2025), la giuria degli studenti si insedierà ufficialmente e inizierà le proprie attività nel corso di un incontro online formativo, curato dall’organizzazione del Prix Italia, durante il quale verranno illustrati il Concorso, le specificità dell’edizione e le linee guida di valutazione.
I componenti della giuria avranno accesso all’archivio del Prix Italia, per visionare, individualmente o in gruppi di lavoro, le opere a loro sottoposte.
Dopo una visione preliminare delle opere, la giuria si riunirà nuovamente entro il 10 ottobre 2025 per eleggere il suo Presidente e uno studente coordinatore per ciascuna università, in modo da organizzare il proseguimento del lavoro.
Entro il 20 ottobre 2025, data di inizio del Prix Italia, i componenti della giuria dovranno aver completato la visione delle opere.
Durante il Prix Italia 2025 (dal 20 al 24 ottobre), i componenti della giuria avranno l’opportunità di seguire gli incontri face to face (in lingua inglese) organizzati tra gli autori/registi dei prodotti finalisti e i giurati delle relative categorie del Concorso internazionale e di partecipare al dibattito.
Al termine dei lavori, la giuria si riunirà (in presenza) per la discussione finale e la proclamazione del vincitore. Sarà cura del Presidente redigere il verbale di giuria con le motivazioni di assegnazione del premio.
Il Premio YLab 2025 sarà consegnato al rappresentante del programma vincitore nell’ambito della cerimonia di premiazione del Prix Italia.
La partecipazione alle attività della giuria YLab potrà dare diritto allo studente al riconoscimento di crediti formativi, nella misura definita dagli ordinamenti didattici dei singoli corsi di laurea.