Prix Italia YLAB 2022

16 maggio 2022 ore 16:56

Eventi e incontri

 

Le Università e gli studenti pugliesi saranno protagonisti del Prix Italia YLAB 2022: in coerenza con il tema dell'edizione la challenge per gli studenti sarà l'ideazione e la presentazione di progetti legati allo Sviluppo Sostenibile e alla costruzione di un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali, economici e istituzionali.
Il Prix Italia curerà un'offerta formativa, rivolta a tutti i gruppi partecipanti, costituita da webinar e masterclass, sia in preparazione che durante l'evento Prix Italia.

Università partecipanti

  • Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
  • Politecnico di Bari
  • Università degli Studi di Foggia
  • Università del Salento
  • Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro"

 

Come partecipare e contatti

 


 

GIURIA DEGLI STUDENTI

Call di partecipazione

 

Lo Students' Jury Special Prize è un Premio Speciale assegnato ogni anno da una giuria di studenti universitari, tra tutti i progetti pervenuti al Concorso Web del Prix Italia.

Gli studenti dovranno esaminare e valutare, individualmente, i progetti Web, a partire indicativamente dal 20 giugno 2022. La votazione finale è prevista nei primi giorni di ottobre. La giuria potrà riunirsi periodicamente online per confrontarsi, e un tutor del Prix Italia sarà a disposizione per approfondimenti sui temi del Concorso Web.

I posti disponibili nella Giuria sono limitati: gli studenti possono manifestare il loro interesse a partecipare registrandosi in un apposito form di pre-iscrizione.

Chi si iscrive verrà contattato per le fasi successive del lavoro.

 


Eventi passati

 

IMPACT PRODUCTION

strategie per cambiare il mondo

Webinar di apertura lavori
giovedì 26 maggio 2022

 

Programma
  • Saluti di apertura
    Chiara Longo Bifano, Segretario Generale Prix Italia Rai.

  • Prix Italia YLab 2022 Destinazione Sostenibilità - cosa faremo insieme?
    Vi racconteremo gli obiettivi del progetto YLab e le principali tappe del percorso formativo che ci porterà sino a Bari e alla Pitching Session durante la quale gli studenti presenteranno e discuteranno alla presenza di esperti e Istituzioni i loro progetti sostenibili. Durante il Prix Italia a Bari dal 4 all'8 ottobre gli studenti YLab avranno inoltre la possibilità di partecipare a una sessione di training in presenza e ricevere suggerimenti su come migliorare e ottimizzare la loro presentazione.
    E per offrire un primo contenuto per il nostro viaggio comune con Destinazione Sostenibilità:

  • PRODURRE IMPATTO - alcune strategie per cambiare il mondo
    Viviamo in un mondo fatto di immagini e messaggi. Tutti competono per avere la nostra attenzione, e l'attenzione è diventata la risorsa più preziosa. In un mondo così determinato, cosa serve per fare in modo che un film o un qualsiasi messaggio abbia il potere di creare un reale cambiamento? Come produrre una breccia nella realtà per far ascoltare la propria voce? Serve una strategia, e servono alleati. Laura Longobardi ci introduce ai concetti base della Impact Production e ci mostra alcuni esempi di successi internazionali.

  • Domande e Risposte

 

Con:

 

Laura Longobardi
è attiva nel settore della produzione internazionale di documentari da oltre vent'anni. Dopo aver iniziato la sua carriera a RaiSat, la struttura dei canali tematici della RAI, alla fine degli anni '90, Laura ha lavorato oltre dieci anni all'Unione Europea della Radio-Televisione di Ginevra, occupandosi di sviluppare coproduzioni internazionali di documentari tra le televisioni di servizio pubblico europee. Nel 2016 ha iniziato una collaborazione con l'FIFDH, uno dei principali Festival al mondo dedicato a cinema e diritti umani, che si svolge da oltre vent'anni a Ginevra, nell'ambito del quale ha proposto e sviluppato gli Impact Days, il primo evento industry internamente incentrato sulla produzione di impatto e diritti umani, che ha avuto la sua prima edizione nel 2019. Questo evento si rivolge a filmmaker del mondo intero che desiderano, con i loro film documentari, contribuire ad un cambiamento sociale di lunga durata, e per fare questo hanno bisogno, non solo di formazione, ma anche di entrare in contatto con organizzazioni che operano in ambiti simili a quelli toccati dai loro film, per creare collaborazioni e sinergie. L'interesse principale di Laura si trova nell'intersezione tra attivismo e storytelling e l'incredibile potenziale che questa porta con sé.

 

 

 

Markus Nikel
da più di 25 anni autore e consulente RAI per la produzione e coproduzione internazionale di documentari e contenuti factual. Ha lavorato anche con le televisioni NHK (Giappone), EBS (Corea), SFDRS (Svizzera). Per il GZdoc, il più grande Festival di documentari in Cina ha organizzato Masterclass con Premi Oscar. Per il Prix Italia ha sviluppato il format delle Prix Italia Online Masterclass.

 

 

 

Altre news