3 - 5/06/2019
IC Campomorone Ceranesi (GE) e IC "San Giovanni Battista" di Genova
Visita didattica presso la Sede Rai di Genova

06 giugno 2019 ore 17:27

I giorni 3 e 5 giugno la sede Rai di Genova ha accolto gli studenti dell'IC "San Giovanni Battista" e dell'IC "Campomorone Ceranesi" grazie al progetto Rai Porte Aperte.
Dopo un primo momento di accoglienza, nel corso di entrambe le visite, le classi sono state condotte per prima cosa all'interno dell'Auditorium, dove è stata presentata loro l'Azienda con l'aiuto di alcuni video.
In seguito gli alunni hanno conosciuto le figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista, con i quali si sono divertiti a simulare prove di telecronaca davanti al microfono.
Successivamente le visite si sono spostate nella redazione giornalistica, con la guida di un nostro Giornalista, il quale ha illustrato il funzionamento delle scalette e ha spiegato come vengono reperite le notizie.
Gli studenti sono stati quindi portati alla scoperta della regia audio, dove si sono cimentati in prove di conduzione con cuffie e microfoni, simulando la lettura delle notizie del giorno.
Molto divertente è stato per le classi riascoltare la registrazione delle loro prove di conduzione e scoprire come si realizza un montaggio audio.
Ulteriore tappa delle visite è stato lo studio televisivo, dove è stato possibile svolgere prove di conduzione, ripresa e regia.
A conclusione delle visite sono stati consegnati i gadget Rai Porte Aperte e gli attestati di partecipazione.


 

Altre news