14/05/2019
Istituto Comprensivo "G. Mameli" di Nola (NA)
Visita didattica presso la Sede Regionale per il Molise

18 maggio 2019 ore 16:21

Le classi 4A e 5A dell'Istituto Comprensivo “G. Mameli” sono state accolte e accompagnate nell’Aula Multimediale dove sono stati consegnati i badge  proiettato il video promo e video relativi al Progetto RAI Porte Aperte. Prima di iniziare il percorso in sede, i bambini hanno assistito a una breve presentazione dell’Azienda e delle figure professionali coinvolte nel "dietro le quinte" della tv.
 Le classi hanno iniziato il loro percorso didattico visitando la regia TV, dove la Guida Professionale - il Tecnico di produzione Lorenzo - ha spiegato e illustrato il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia, rispondendo alle numerose domande poste dagli alunni. Successivamente, la Giornalista Cecilia ha accompagnato i bambini nello studio televisivo, dove è stato spiegato loro il palinsesto di una Sede Regionale e i ruoli svolti dalle persone impegnate nella produzione di una trasmissione televisiva.
In seguito, gli studenti sono stati condotti nello studio radiofonico: a turno si sono divertiti a simulare la registrazione di un servizio radiofonico!
In redazione giornalistica, per i bambini è stato emozionante interagire direttamente con i redattori presenti ponendo molte domande: tutto ciò è avvenuto in modo preciso e collaborativo anche attraverso esercitazioni pratiche.
Il Responsabile della Teca ha poi condotto le classi in archivio per mostrare loro il materiale radiofonico e televisivo.
Nelle salette di montaggio, ultima tappa della visita, gli alunni hanno scoperto l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo, insieme ai Tecnici di produzione Luca e Lorenzo.
Con grande gioia, abbiamo notato un forte interesse e una partecipazione entusiasta alla visita, unita al desiderio di poter ripetere in futuro questa esperienza.


 

Altre news