29/03/2019
Istituto Comprensivo "Madre Teresa di Calcutta" di Campodipietra (CB)
Visita didattica presso la Sede Regionale per il Molise

23 aprile 2019 ore 17:22

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Madre Teresa di Calcutta" di Campodipietra (CB) sono stati accolti nella Sede Rai per il Molise: prima di iniziare il percorso in sede, i bambinii hanno assistito a una breve presentazione dell’Azienda e delle figure professionali coinvolte.
Gli alunni hanno iniziato il loro percorso visitando la regia TV, dove la Guida Professionale, il tecnico di produzione Michele, ha spiegato il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia, rispondendo alle numerose domande poste dagli alunni che hanno dimostrato un'attenta partecipazione fin da subito.
Successivamente, la giornalista Enrica ha accompagnato le classi nello studio televisivo: qui è stato spiegato il palinsesto di una sede regionale e i ruoli svolti dalle persone impegnate nella produzione di una trasmissione televisiva.
La visita poi si è spostata nello studio radiofonico, dove gli studenti a turno hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico grazie alla collaborazione della Guida Professionale Oreste.
Nella redazione giornalistica i bambini hanno interagito direttamente con i redattori presenti, ponendo molte domande. Tutto ciò è avvenuto in piena armonia e con entusiasmo, anche attraverso esercitazioni pratiche.
Il Responsabile della Teca ha poi condotto gli alunni in archivio, dove ha mostrato loro il materiale radiofonico e televisivo presente in sede.
Ultima tappa della visita: le salette di montaggio, dove i tecnici di produzione Paolo e Sergio hanno mostrato alle classi l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo.
Infine, agli alunni sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget aziendali.
Dopo una bella foto di gruppo finale, le classi hanno lasciato la Sede, esprimendo il desiderio di poter tornare in futuro e ripetere quest'esperienza.

 

Altre news