21/02/2019
I.C. "Cogorno" Scuola media 3 D
Visita didattica presso la Sede Rai per la Liguria

09 aprile 2019 ore 15:05

Arrivati poco dopo le 9:00 i ragazzi dell' I.C. "Cogorno" Scuola media sono stati accolti dallo staff di Rai Porte Aperte e muniti di badge condotti in auditorium. Qui dopo il saluto del direttore e la visione del video promozionale la scuola ha incontrato la giornalista ed il tecnico della produzione. Dopo una breve introduzione sul lavoro delle due figure professionali i ragazzi sono stati coinvolti  nella telecronaca della partita ed in giochi di improvvisazione come commentare immagini e collegarle tra loro.
A seguire visita alla redazione con la giornalista che ha parlato loro della riunione di redazione in corso, delle fonti, della reperibilita’ notizie, della scaletta e ha mostrato i mezzi a disposizione per reperire le notizie. 
In seguito gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni e poi si sono risentiti al montaggio. 
Visita poi allo studio televisivo con prove vere di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte piu’ divertente.
Infine come ricordo della giornata trascoprsa assieme i ragazzi hanno ritirato gli attestati di partecipazione ed i gadget. Entusiasti hanno abbandonato la sede!

 

 


 

 


 

                                                            

 

 

 

 

Altre news