14/03/2019
Scuola Primaria "E. De Amicis" - Istituto Comprensivo "Nichelino I" di Nichelino (TO)
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

18 marzo 2019 ore 11:47

Con grande gioia, i bambini della 2ª elementare della scuola primaria "De Amicis" di Nichelino sono stati accolti presso il Centro di Produzione di Torino.
Nel Museo della Radio della Televisione, il tutor Andrea Piccirillo ha raccontato agli alunni il progetto "Porte Aperte". 
La visita ha avuto inizio proprio dallo studio TV6, da cui vanno in onda il Telegiornale Regionale e il TG scientifico Leonardo. 
Il nostro tutor ha illustrato la messa in onda e la conduzione del TG, prima di condurre i bambini in sartoria: la nascita dei costumi utilizzati per i loro programmi preferiti ha suscitato grande emozione e domande curiose nei bambini.
Successivamente la visita è proseguita presso i reparti di scenografia e falegnameria, dove decoratori e falegnami costruiscono tutto il necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai: è qui che conserviamo, con amore, le scenografie dei programmi non in registrazione come “La Melevisione”, in replica su Rai YoYo. 
I bambini poi hanno visitato gli studi televisivi: al TV2, dove si registra “La posta di YoYo”, gli alunni hanno incontrato Carolina Benvenga e Lallo il cavallo, sempre molto felici di accogliere le classi in visita da noi.
Breve passaggio anche al TV1, uno degli studi più grandi d’Italia, dove è attualmente in registrazione “La prima volta” condotto da Cristina Parodi.  
Per concludere, si è svolta la visita al Museo della Radio e della Televisione e la consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget per ricordarsi di questa esperienza di Rai Porte Aperte a Torino.

 


 

Altre news