21/02/2019
Scuola Elementare "Arturo Toscanini" di Torino
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

20 febbraio 2019 ore 15:57

Il giorno 21 febbraio la scuola primaria "Arturo Toscanini"  è stata in visita presso il Centro di Produzione di Torino. La guida professionale li ha accolti al Museo della Radio e della Televisione di Torino e dopo il saluto di benvenuto, la consegna dei badge,ufficialmente la visita partendo proprio da qualche curiosità sul Museo.
Prima tappa al terzo piano dove gli studenti hanno potuto ammirare due spazi molto importanti del Centro di Produzione: 
il primo è lo studio TV dove va in onda il Telegiornale Regionale, dove con grande interesse della classe, vengono spiegate le mansioni di un giornalista e grazie ad una collega della redazione, si è ottenuta la possibilità di accedere alla sezione radiofonica per una breve spiegazione sul ruolo del giornalista e della preparazione delle notizie. 
Il secondo luogo è invece la sartoria, dove viene raccontato come nasce un costume per Rai Ragazzi e cosa comporti essere un sarto tagliatore. 
Ci si sposta quindi in falegnameria, dove alla classe viene illustrato il modo in cui nasce, si costruisce e si decora una scenografia Rai. Sapete che i colori sono molto importanti in questo ambito? Ogni dettaglio arricchisce e valorizza il programma. 
Successivamente ecco gli studi televisivi dedicati a Rai Ragazzi: i bambini hanno avuto l'onore ed il piacere di incontrare Bumbi, beniamino dei più piccini, con i suoi amici Oreste e Alessia. 
Bumbi era felicissimo di vedere dei nuovi amici, quindi ha dato il meglio di sé in questa bella occasione.
La visita si conclude tornando al Museo, dove i piccoli vengono omaggiati di bellissimi gadget "Rai Porte Aperte" e viene registrato il video finale di saluto. 
I piccoli sono tornati a casa soddisfatti e felici di raccontare ai genitori la loro esperienza.

 

            

        

 

 

                                                      

 


 

 

Altre news