06/02/2019
Istituto "Sergio Cosmai" di Bisceglie (BT)
Visita didattica presso le Direzioni CRIT e ICT di Torino

11 febbraio 2019 ore 11:27

Il giorno 6 febbraio la visita dell'Istituto "Sergio Cosmai" di Bisceglie (BT) presso le Direzioni CRITS e ICT di Torino ha avuto la durata di otto ore: al mattino, gli studenti hanno assistito alle dimostrazioni del "Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica" e nel pomeriggio  a quelle del Centro di "Information and Communication Technology".
Il pranzo insieme ai ragazzi nella mensa aziendale è stata un'occasione di grande convivialità ed efficacia comunicativa.
La cosa che ha colpito di più i giovani studenti è stata l’attenzione con cui sono stati  accolti e la considerazione riservata loro in quanto ospiti, oltre naturalmente all'interesse per le tecnologie mostrate.
La giornata si è conclusa con la consegna dei gadget e degli attestati di partecipazione in ricordo dell'esperienza. L'indomani i ragazzi, con molto orgoglio, effettuano una nuova visita. Le guide professionali attendono con ansia l'arrivo degli studenti pugliesi per iniziare con loro un percorso da futuri addetti ai lavori. Dopo un breve momento di accoglienza al Museo della Radio e della Televisione la classe inizia con entusiasmo il percorso. 
Cominciano con lo studio per la messa in onda dei programmi Rai, dove viene illustrato loro il processo a cui vanno incontro i girati degli studi dopo essere stati montati ed abbelliti in post produzione. La regista illustra agli studenti le regie audio- video con l’ausilio dei tecnici sempre molto disponibili.
Scendendo si passa per la redazione giornalistica dove la guida spiega  la giornata tipo del giornalista Rai:
come nasca una notizia, la scelta delle fonti, la stesura del proprio servizio per il telegiornale e come esso venga inserito all'interno del palinsesto. Ci porta anche allo studio TV della TGR, dove il giornalista ci parla della conduzione del TG.
Si passa anche ai reparti di grafica e di montaggio, dove vedono come vengano montati e gestiti i filmati che arrivano dagli studi in modo obiettivo e molto professionale. Per questi ragazzi è davvero importante capire come si svolga l'attività in un Centro di Produzione.
Non lesiniamo certo un passaggio agli studi televisivi, dove ha origine tutto il lavoro del Centro. 
Essendo specializzati nell'intrattenimento dei ragazzi, la classe ha potuto ammirare le prove di registrazione del programma "Bumbi" condotto da Oreste Castagna. Un programma nato da poco, dedicato alla fascia più delicata di bambini, ovvero quella da 1 a 3 anni. Un successo inaspettato e molto gradito.
Visitiamo anche la falegnameria dove vediamo all'opera scenografi ed operai intenti a creare, aggiustare, decorare e installare le scenografie dei programmi Rai. Sono ancora visibili alcuni pezzi della scenografia del programma "La Melevisione", dal 9 febbraio in replica su Rai Yoyo.



 

 

 

 

 

 

 

Altre news