12/11/2018
Scuola Primaria "A. Toscanini" di Torino
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

19 ottobre 2018 ore 12:50

La mattina del 12 novembre, ben 20 bambini della scuola primaria Arturo Toscanini di Torino, hanno partecipato al progetto Rai Porte Aperte. La classe è stata accolta presso il Museo della Radio in via Verdi 16. 
Dopo la distribuzione dei badge ai bambini e una breve introduzione curata dal nostro tutor Andrea Piccirillo si è svolto il tour delle vetrine del Museo della Radio e della Televisione, importante realtà della sede di Torino che testimonia l’evoluzione degli strumenti di comunicazione e delle tecnologie.  
Successivamente gli studenti sono stati accompagnati al TV2 dove oggi si registra il programma Bumbi.
I bambini inoltre sono stati colpiti dalla bellezza dell’Albero Azzurro, posizionato accanto alla scenografia e grazie alle loro maestre hanno avuto modo di scattare qualche foto per rendere ancora più speciale questo bel momento. 
A seguire, lungo il percorso si trovano la falegnameria, lo studio di decorazione e al terzo piano la sartoria; un ricchissimo laboratorio creativo composto da macchine da cucire, stoffe, forbici, spilli e tanti altri oggetti del mestiere. 
Un ultimo passaggio viene fatto nello studio del TGR Piemonte, che permette di aprire una breve ma chiara parentesi sul tema dell’informazione e della comunicazione giornalistica.
Infine si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che conclude l’esperienza della giornata di Rai Porte Aperte.
Sia le maestre che i bambini erano molto emozionati e felici per questa visita, pronti a raccontare ai loro compagni di scuola e ai loro genitori quello che hanno visto.

 

 




 

Altre news