23/05/2018
Istituto Comprensivo Viale dei Consoli 16, Roma
Visita didattica presso il Centro televisivo Rai Saxa Rubra - Roma

02 luglio 2018 ore 12:50

Giunti presso la sede Rai di Saxa Rubra, gli studenti e i professori dell’IC “Viale dei Consoli” di Roma sono stati accolti dalla tutor Ester Tullio che ha dato indicazioni relative alla storia della Rai e del Centro di Produzione TV di Roma. La prima tappa ha avuto luogo presso lo Studio 3 dove il gruppo è stato accolto dalla conduttrice Benedetta Rinaldi che ha posato insieme al gruppo per una foto ricordo. In seguito, il direttore di produzione Paolo Saccani ha descritto il lavoro che si svolge quotidianamente presso lo studio SR3. In particolare, è stata mostrata l’area cosiddetta “di premontaggio” delle scenografie, in quanto lo stesso studio viene condiviso da diverse trasmissioni della fascia mattutina di RaiUno.
La visita è proseguita presso la regia e lo studio del TG1, dove i ragazzi hanno assistito alla messa in onda del telegiornale. In seguito, il giornalista Nello Puorto ha parlato del lavoro dell’inviato, il quale deve avere la capacità di saper mantenere i contatti con le fonti locali, di avere un rapporto continuativo con la redazione e deve dare le giuste indicazioni agli operatori video relativamente alla realizzazione dei servizi. Dopo avere scattato alcune foto nello studio del TG1, il gruppo ha avuto modo di vedere il dettagliato plastico riproducente tutti gli edifici del centro Rai di Saxa Rubra.
La tappa successiva si è svolta presso il cosiddetto ”vidigrafo” dello Sport. Il tecnico Massimiliano Bocci ha mostrato le funzionalità del mixer per effettuare gli “off tube”, e alcuni studenti si sono potuti cimentare in una vera e propria prova di speakeraggio, divertendosi nel commentare un evento sportivo precedentemente registrato. Tiziana Marazzi presso l’area MAM nel settore dei servizi tecnici ha poi introdotto il funzionamento dell’archivio digitale che permette di gestire, catalogare e archiviare, tutti i filmati registrati dall’azienda nel corso degli anni.
I ragazzi si sono recati in seguito presso lo studio del TG2 dove hanno avuto la possibilità di scattare alcune fotografie.
I ragazzi sono stati accolti da Michele Mirabella conduttore della trasmissione “Tutta salute” che viene mandata in onda su RaiTre dallo Studio 6. Il noto presentatore si è intrattenuto con loro parlando della sua pluriennale attività di regista, autore, attore teatrale, radiofonico, cinematografico e televisivo. Molto emozionante è stato lo scambio di domande e risposte tra i giovani alunni e il presentatore.
La giornalista Laura Mandolesi Ferrini ha poi accolto il gruppo presso la redazione di Rainews 24, introducendo la visita alla testata giornalistica. Ha spiegato approfonditamente le attività che si svolgono presso la Newsroom di redazione. Sono stati trattati temi relativi al lavoro quotidiano dei redattori (necessario alla realizzazione di edizioni senza sosta in onda tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24), e all’organizzazione capillare che è alla base del fondamentale gioco di squadra e che coinvolge tutte le professionalità cooperanti.
I ragazzi sono rimasti entusiasti per la giornata vissuta, in particolare per le simulazioni che hanno potuto effettuare imparando e divertendosi.


 

 

 

Altre news