23/04/2018
Istituto Comprensivo KAROL WOJTYLA di Roma
Visita didattica presso il Centro di produzione TV di Saxa Rubra, Roma

02 luglio 2018 ore 12:50

Giunti presso il centro Rai di Saxa Rubra, gli alunni ed i docenti dell’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla di Roma hanno immediatamente posato per una foto ricordo ai piedi del magnifico unicorno alato dello scultore e scenografo Mario Ceroli (Castel Frentano, 17 maggio 1938).
La tutor Ester Tullio ha condotto il gruppo presso il plastico che riproduce il sito di Saxa Rubra, ed ha descritto tutte le attività che vi si svolgono, parlando anche della storia della televisione italiana, dei quattro centri di produzione televisiva (Torino, Milano, Roma, Napoli) e delle varie sedi regionali italiane.
Successivamente, il gruppo ha avuto modo di visitare il settore dei Servizi Tecnici di Produzione presso il cosiddetto “vidigrafo” dello Sport, dove Massimiliano Bocci e Tiziana Marazzi hanno mostrato la sala documentaziuone/ archivio dei telegiornali e di Rai Sport, la sala delle lunghe registrazioni, dove alcuni eventi più lunghi ed importanti vengono registrati ed archiviati su supporti digitali (il corrispettivo in file si trova nell’archivio T- cube), la zona “controllo flussi”, la “sala ingest” dove viene immesso nel sistema tutto il materiale proveniente dall’esterno (pulman, “zainetti”, agenzie, acquisizione di file e da supporto xdcam) e le funzionalità del mixer per effettuare gli “off tube”. Alcuni studenti si sono potuti cimentare in una vera e propria prova di speakeraggio di un evento sportivo precedentemente registrato.
 Il giro è proseguito presso lo Studio SR3, dove la classe ha potuto assistere alla diretta della trasmissione di Elisa Isoardi e ricevere dal direttore di produzione Paolo Saccani dettagliate informazioni sul funzionamento di uno studio televisivo e di quante professioni operino all’interno di esso. Il gruppo si è soffermato nell’area di premontaggio delle scene dove vengono allestite le diverse scenografie delle trasmissioni che hanno luogo nello stesso studio.
In seguito sono stati visitati la regia e lo studio del TG 1. I ragazzi sono stati accolti dal direttore di produzione Ettore Mondini che ha mostrato quanto sia complesso il lavoro del regista che deve essere coadiuvato necessariamente da una squadra di lavoro competente ed affiatata. Ha quindi introdotto  il gruppo all’interno della platea del TG1 dove alcuni studenti hanno potuto effettuare una prova di “conduzione” del telegiornale.
La visita si è conclusa presso Rai News 24, il canale all news della Rai. I ragazzi sono stati ricevuti dalla giornalista Laura Mandolesi Ferrini che ha mostrato loro sia la redazione che gli studi. Gli allievi, entusiasti, hanno potuto completare così un percorso che ha loro permesso di vedere da vicino come vengano ideate, realizzate, confezionate e messe in onda le notizie che costituiscono l’edizione di un telegiornale.


 

Altre news