Dal 26 al 29 giugno 2018
PUER - Gruppo cuori senza confini (Novara), Cooperativa "IL MARGINE", Scuola di danza "Centro Danza Venaria"
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

02 luglio 2018 ore 12:50

Nelle ultime settimane di giugno sono state svolte 4 visite per il progetto Rai Porte Aperte per i seguenti istituti:
• PUER - Gruppo cuori senza confini (Novara)
• Cooperativa “IL MARGINE”
• Scuola di danza, “Centro Danza Venaria”

 


 


 

Con una partecipazione complessiva settimanale di 40 presenze tra partecipanti e accompagnatori, le visite hanno avuto una durata media di un ora e quarantacinque minuti. I gruppi sono stati accolti e guidati dai nostri tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta. Dopo un primo momento di accoglienza presso il Museo della Radio e della Televisione ogni gruppo è stato guidato nella visita delle vetrine del museo. I gruppi hanno avuto la possibilità di vedere il TV2 per i programmi Albero Azzurro e Bumbi, il TV6 studio del Telegiornale Regionale del Piemonte, del Buongiorno Regione e del TG Leonardo, la redazione giornalistica e il reparto scenografia e decorazioni e la sartoria. Per queste visite le figure professionali coinvolte sono state: l’assistente di studio Marco Marinone, ha raccontato la sua esperienza ormai trentennale negli studi RAI di Torino spiegando come viene realizzato un programma, dalla regia alla messa in onda.
Bruna, la sarta che realizza i costumi per i programmi RAI, ha raccontato qual è il processo che attraversa un tessuto fino a giungere al costume finale di scena.
Piccoli e grandi sono stati catturati dalla bellezza delle scenografie, dalle luci, dagli studi e dai racconti che i nostri tutor espongono per far “immergere” tutti i partecipanti nel mondo della televisione.
Con la visita del 26 Giugno il progetto Porte Aperte ha ospitato 28 ragazzi Bielorussi, arrivati in Italia in occasione di un periodo di vacanza estiva. Anche per loro, anche con la difficoltà della lingua straniera, tutto è stato molto chiaro e si sono fatti un’idea di quello che accade nel Centro di Produzione Rai di Torino.
Il 29 giugno conclude un anno intenso di visite guidate.
Grande partecipazione e interessa da parte di tutti.

 

 


 

Altre news