06/02/2018
Istituto Professionale "Des Ambroix
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

02 luglio 2018 ore 12:50

Nella mattina del 6 febbraio 2018, i ragazzi dell’Istituto Professionale “Des Ambroix” di Oulx partecipano al progetto Porte Aperte.
 


 

Accompagnato dagli insegnanti Anna Lauria e Davis Alfano, il gruppo di studenti è stato accolto con saluto di benvenuto presso il Museo della Radio e della Televisione RAI, dove i tutor hanno dopo una breve presentazione del progetto Rai Porte Aperte e consegnato i badge. Successivamente la visita si è svolta con un passaggio preliminare presso la redazione giornalistica, dove Enrico Bona ha raccontato come si svolge la professione del giornalista all’interno degli studi Rai e nella redazione giornalistica.
A seguire un breve passaggio nello studio della TGR Piemonte dove è stata fatta la foto di classe e illustrato il mestiere del giornalista ed il funzionamento degli attrezzi in studio. Passaggio successivo: gli studi televisivi. In particolare il celebre TV1, riconosciuto tra gli studi più grandi d'Europa, dove era in allestimento la scenografia del programma Ulisse.
Accanto al TV1 i ragazzi hanno visitato ill TV 2 dove erano in corso le registrazioni del programma “Bumbi” con Oreste Castagna, che ospita bambini in tenera età da da 0 ai 3 anni. Per un grande programma televisivo sono necessarie anche grandi scenografie ed ecco che i ragazzi hanno avuto modo di capire come nascono e si costruiscono gli oggetti di scena nella falegnameria e nel reparto decorazioni.
Al reparto sartoria i ragazzi hanno avuto occasione di conoscere il celebre Dodò. Per concludere la visita i tutor hanno consegnato gli attestati di partecipazione e i gadget, un omaggio per rendere ancora più speciale e memorabile l’esperienza di Torino Rai Porte Aperte.

 

Altre news