09/03/2018
Vincitori concorso "Le madri della Costituzione"
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Roma

04 maggio 2018 ore 14:58
I tutor Valerio Ciavarella ed Ester Tullio hanno accolto i vincitori del concorso “Le madri della Costituzione” bandito in accordo tra la Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità e Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e le associazione femminili.
I giovani vincitori sono stati accompagnati dai propri docenti e dal vice direttore di Rai Cultura Gianfranco Noferi. I tutor hanno introdotto il gruppo in maniera specifica su come nascono e si realizzano i telegiornali, le trasmissioni di intrattenimento e quelle a carattere didattico-educativo, dando ai vincitori del concorso cenni relativi alla storia della televisione italiana, con particolare accento alla sfera della produzione televisiva. La giornalista Laura Mandolesi Ferrini ha successivamente accolto il gruppo presso la redazione di Rainews 24, introducendo la visita alla testata giornalistica.
Ha spiegato in dettaglio al gruppo il funzionamento del teleport e della regia.
Un particolare approfondimento si è avuto presso la newsroom di redazione. Sono stati trattati temi relativi al lavoro quotidiano dei redattori (necessario alla realizzazione di edizioni senza sosta in onda tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24), e all’organizzazione capillare che è alla base del fondamentale gioco di squadra e che coinvolge tutte le professionalità cooperanti. Il gruppo ha poi visitato lo studio SR3 di Saxa Rubra dove si trasmetteva, in diretta, la trasmissione “Buono a sapersi”, condotta da Elisa Isoardi. Il direttore di produzione Paolo Saccani ha descritto le attività dei tecnici, degli arredatori, degli scenografi, degli operatori, dei direttori della fotografia, dei grafici, dei consulenti musicali e di tante altre figure professionali che operano durante la realizzazione di una trasmissione televisiva.
Ha messo in luce l’importanza del dover gestire l’operatività all’interno degli studi televisivi e del dover ottimizzare le problematiche di logistica e di controllo costi. In seguito, il gruppo ha avuto modo di visitare la regia del TG1, grazie al supporto dell’ingegner Fabrizio Carletti, funzionario di Produzione News, che ha spiegato il funzionamento della stessa illustrando i compiti e le mansioni delle varie figure professionali che vi lavorano. Hanno visitato poi lo studio del TG1 scattando alcune foto di gruppo.
Successivamente i visitatori sono stati ricevuti presso gli studi del TG2 e TG3. Il direttore di produzione Doria ha, tra l’altro, illustrato le funzioni del touch screen utilizzato dai giornalisti durante la conduzione del TG2. Alcuni studenti si sono potuti cimentare in una divertente prova di simulazione di conduzione giornalistica.
I ragazzi hanno mostrato un estremo interesse per la visita, ritenendola molto costruttiva e utile per la propria formazione culturale.

 
 

 

Altre news