22/05/2018
Scuola Primaria "Principe di Piemonte" Termoli
Visita didattica presso la Sede regionale RAI per il Molise

24 giugno 2018 ore 14:58
Gli alunni sono stati accolti e accompagnati nell’aula multimediale dove sono stati consegnati i badge e proiettato il video spot, al termine del quale è stata presentata un’introduzione sull’Azienda attraverso l'illustrazione del significato e degli obiettivi del progetto “Rai Porte Aperte”.
Il giro in sede ha avuto inizio con una visita alla regia TV, dove la guida professionale, il coordinatore tecnico Pasquale Sale ha spiegato ai bimbi il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia, rispondendo alle tante domande rivolte dagli alunni, i quali hanno da subito dimostrato notevole partecipazione. Successivamente la giornalista Enrica Cefaratti ha accompagnato gli alunni nello studio televisivo in cui è stato spiegato loro cos’è e in cosa consiste un palinsesto di una sede regionale e quali i ruoli svolti dalle persone impegnate nella produzione di una trasmissione televisiva.
La visita poi si è spostata nello studio radiofonico in cui i ragazzi, a turno, hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico grazie alla collaborazione della guida professionale Oreste Palmiero. La redazione giornalistica è stato il momento del percorso di visita in cui i bambini hanno interagito direttamente con i redattori presenti ponendo molte domande.
Tutto ciò è avvenuto in modo preciso e collaborativo anche attraverso esercitazioni pratiche.
Il Responsabile della Teca ha poi condotto i ragazzi in archivio in cui è stato mostrato il materiale radiofonico e televisivo presente in sede. Ultimo passaggio è stato nelle salette di montaggio in cui il tecnico di produzione Oreste Palmiero ha mostrato agli alunni l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo.

Infine agli alunni sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget aziendali con la foto di gruppo finale. Gli alunni hanno dimostrato uno spiccato senso di interesse, manifestando più volte partecipazione e volontà nel ripetere l’esperienza vissuta in sede.

 

 

Altre news