21/02/2018
Istituto Tecnico Industriale "Grassi"
Visita didattica presso il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) di Torino

20 maggio 2018 ore 14:58
Durante la visita di mercoledì 21 febbraio 2018, i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Grassi” DI Torino hanno visitato il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI di Torino.
Hanno ricevuto preziose dimostrazioni tecniche su aspetti come le tecnologie e servizi per la produzione, la codifica e l’archiviazione audio e video. Hanno approfondito, grazie alle spiegazioni degli esperti del centro, la conoscenza in merito alle tecnologie e ai servizi per la produzione e la distribuzione di contenuti multimediali, multipiattaforma, compreso le logiche di integrazione con i social media.
Hanno infine trattato argomenti relativi all’aspetto tecnico della trasmissione su reti fisse e mobili, broadcast e broadband.
A concludere l’importante incontro formativo sono state informazioni sui fenomeni della digitalizzazione e della informatizzazione dei contenuti analogici presenti nell’Archivio Rai, quello della personalizzazione della radio lineare, con la presentazione di alcuni prototipi ed infine quello del sistema di ripresa audio basato su array di microfoni, con a supporto delle dimostrazioni di audio binaurale.

 

 

Altre news