08/05/2018
Istituto Istruzione Superiore "l.Calvino" di Città della Pieve
Visita didattica presso la sede RAI per l'Umbria

22 maggio 2018 ore 09:50
Sono arrivati numerosi in visita alla nostra sede regionale per l’Umbria gli studenti delle diverse classi del Liceo Scientifico e Linguistico dell’Istituto Istruzione Superiore “I.Calvino” di Citta della Pieve.
Alle operazioni di accreditamento e consegna badge, gli studenti sono stati invitati a partecipare presso la sala riunioni alla presentazione e proiezione dello spot dedicato a Porte Aperte.
Il Direttore di Sede Andrea ]engo ha aperto i lavori con un saluto di benvenuto e la presentazione della Azienda RAI in tutti i suoi aspetti organizzativi, con specifico riferimento a storia, attività e competenze di una sede regionale. In sala erano già presenti i colleghi Antonella Marietti giornalista e Carmine Vardaro coordinatore di produzione, ed insieme hanno preso la parola per una consistente spiegazione introduttiva sul lavoro svolto quotidianamente per la parte redazionale/produttiva. Con i colleghi, i 29 ragazzi e docenti, prima insieme poi in due gruppi, sono stati accompagnati in visita nell’auditorium RF, regia e studio televisivo, dove è stata visibile l’emozione di sentirsi protagonisti in una scenografia di particolare effetto.
Si sono poi spostati nella saletta di montaggio e in INGEST ed assistito alle fasi effettive di montaggio dei servizi con il sistema DALET. Domande e curiosità sull’utilizzo sulle apparecchiature tecniche.
In redazione la collega Marietti ha parlato in maniera più approfondita di fonti, reperibilità delle notizie, scaletta, in definitiva come si prepara un telegiornale. A seguire, insieme, sono stati accompagnati presso Io studio radiofonico, fornito notizie ed informazioni tecniche sul lavoro che viene svolto, ed assistito alla diretta del giornale radio Umbria delle ore 12,10, diretta che ha suscitato forte interesse.
Di nuovo in sala riunioni per la consegna degli attestati e dei gadget Porte Aperte a tutti gli studenti, lo scatto di ulteriori foto di gruppo e un saluto finale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Altre news