19/04/2018
I.C. "F. Gonin" di Giaveno
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58

Questa mattina i ragazzi della classe II D della Scuola secondaria di 1 grado Gonin di Giaveno, partecipano al progetto Rai porte aperte, accompagnati dalle loro insegnanti.
Ad accoglierli presso il Museo della Radio della Televisione, il nostro tutor Andrea Piccirillo che come di consueto, dopo una breve introduzione sul progetto Rai Porte Aperte e sul Centro di Produzione RAI di Torino, li ha guidati per tutta la durata della visita. Per loro oggi è stato pensato un incontro con la giornalista Elisabetta Terigi, per raccontare come si svolge il mestiere del giornalista e come si muove la grande macchina dell'informazione radiotelevisiva Rai.
I ragazzi grazie alla disponibilità e competenza della giornalista hanno avuto la possibilità di registrare e riascoltare qualche notizia presso lo studio Radiofonico, con il tecnico Lorenzo Capitelli. Segue la visita nello studio del telegiornale regionale del Piemonte, del Buongiorno Regione e del TG Leonardo, presso il TV6 dove i ragazzi hanno avuto modo di vedere il retroscena di questo mondo tanto interessante quanto complesso. Davvero una bellissima esperienza che prosegue nei reparti decorazioni e scenografie, per dare luce al lavoro dei decoratori e dei falegnami sempre all'opera con nuove scenografie. Per quanto riguarda gli studi televisivi grazie ad un'ampia spiegazione da parte di Marco Marinone, assistente di studio presso il TV2, la classe ha avuto la possibilità di accedere allo studio del programma ”Bumbi” condotto da Oreste Castagna, Chiara e proprio il personaggio principale Bumbi, dove erano in corso le registrazioni di alcune scene per le prossime puntate. Infine è avvenuta la consueta consegna dei gadget, che sanciscono la fine della visita ma soprattutto regalano un ricordo indelebile ai ragazzi che porteranno a casa e a scuola dai loro amici questa bellissima esperienza di Rai Porte Aperte.

 

 

 
 

 

 

Altre news