19/03/2018
Scuola elementare "G. Mazzini" di Torino
Visita Didattica presso il Centro di Produzione Rai di Torino

Oggi la classe della scuola elementare “G.Mazzini” di Torino, ha partecipato al progetto Rai “Porte Aperte” per entrare nel mondo degli studi televisivi e per capire quali figure professionali sono presenti all’interno del Centro di Produzione di Torino.
I tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno accolto il gruppo presso il Museo della Radio e della Televisione illustrando la storia dell’evoluzione dei mezzi di comunicazione e gli apparati custoditi nelle teche.
Dopo questo primo momento il percorso è proseguito negli studi televisivi, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di assistere ad una prova registrata del programma “Bumbi”, con Oreste Castagna, Chiara la bambina e Bumbi, l’amico dei bimbi!
Per completare il quadro delle figure professionali non si poteva non passare nel reparto scenografie e decorazioni, con relativa spiegazione sui criteri e la scelta dei colori, e con un approfondimento specifico su come vengono realizzate le parti della scenografia.
Lo studio del TGR Piemonte è sempre una tappa molto apprezzata ed anche oggi ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi che hanno fatto domande soprattutto sul lavoro del giornalista.
Infine visita al reparto sartoria per capire come vengono realizzati i costumi di scena dei personaggi di Rai Yoyo
La consegna dei gadget e degli attestati, decreta così la conclusione dell’esperienza Rai “Porte Aperte”. L’ennesima visita che dimostra il grande successo di questa iniziativa firmata Rai.

Altre news