08/03/2018
Liceo Classico/Linguistico "Da Vigo" di Rapallo
Visita didattica presso la sede regionale RAI per la Liguria

Stamani la classe del Liceo Classico/Linguistico “Da Vigo” di Rapallo è arrivata alle 9:00, sono stati distribuiti i badge e sono state scattate diverse foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, dopodichè il direttore di sede, Massimo Ferrario ha dato il benvenuto alla classe ed il building manager ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
Successivamente i ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista.
Trattandosi di un liceo questa volta la visita è stata leggermente diversificata rispetto al solito, facendo fare ai ragazzi delle prove di improvvisazione, guidati dal famoso giornalista sportivo e telecronista Paolo Paganini, i ragazzi dovevano collegare foto di personaggi famosi che apparivano sul video dell’auditorium, una prova che viene fatta fare ai telecronisti durante il corso di preparazione per abituarli a collegare i fatti e a non rimanere in silenzio davanti al microfono.
Poi è stata realizzata una breve intervista ed il grezzo è stato  utilizzato in saletta di montaggio per mostrare come viene confezionato un servizio televisivo.
A seguire visita alla redazione dove il caporedattore Federico Monechi ha spiegato ai ragazzi la riunione di redazione e la scelta della scaletta del Tg. Dopo gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto alcune prove di conduzione con cuffie e microfoni per poi risentirsi al montaggio. Ancora una sosta nella saletta di montaggio per vedere come si monta in digitale un’intervista, in particolare quella realizzata precedentemente dai ragazzi, e infine visita allo studio televisivo con vere prove di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte più divertente. Poi tutti in auditorium e prima della consegna degli attestati di partecipazione, abbiamo chiesto ai ragazzi di scrivere le loro impressioni sulla vista, quindi un loro commento, su dei post-it. Il più simpatico è stato premiato con una foto pubblicata all’inizio di questo articolo, e quindi sul sito Porte Aperte. 
Dunque a questo punto della visita, prima dei saluti, sono stati consegnati i diplomi e i gadget “Porte Aperte” ai ragazzi che hanno lasciato la sede molto soddisfatti dell'esperienza trascorsa.
 

Altre news