24/01/2018
Liceo Artistico "M. Buniva" di Pinerolo
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

Questa mattina il progetto “Rai Porte Aperte” di Torino ha ospitato gli studenti del Liceo artistico “M. Buniva” di Pinerolo. La classe, accompagnata dal docente Marco Chiavacci è stata accolta presso il Museo della Radio di via Verdi 16. Dopo la distribuzione dei badge ed un breve tour del Museo, i tutor Baratta Giorgia e Piccirillo Andrea hanno guidato la classe verso la redazione giornalistica per l’incontro con il giornalista Matteo Spicuglia. Insieme a Matteo hanno parlato del lavoro in redazione giornalistica, degli studi TV e radio dove passano le notizie dei nostri telegiornali ed hanno provato a registrare un breve pezzo nello studio radiofonico. Successivamente, dopo la visita allo studio della TGR e relative regie, ci si è spostati negli studi TV di Rai Ragazzi.
Prima tappa al TV1 dove registrano il programma “Il Posto Giusto” condotto da Federico Ruffo; successivo il TV2 dove in questo periodo sono in corso le registrazioni del programma “L’Albero Azzurro”, poi visita alla falegnameria, lo studio di decorazione e lo studio TV8 dove registrano il programma “Nessun Dorma”, approfondimento musicale condotto da Massimo Bernardini.
Successivamente la visita è proseguita al terzo piano dove Bruna, la sarta della sede di Torino, ha raccontato come da un bozzetto può nascere il costume di scena. In questa occasione è arrivato anche “Dodò”, a salutare la classe.
Infine si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che conclude l’esperienza della giornata di Rai Porte Aperte.
Sia il docente che i ragazzi erano molto emozionati ed entusiasti della visita svolta, pronti a raccontare ai loro compagni di scuola ciò che hanno visto e incontrato.


Altre news