21/12/2017
IC "Liceo Classico Da Vigo Rapallo II"
Visita didattica alla sede RAI per la Liguria

Stamani la classe del “Liceo Classico Da Vigo Rapallo II” è arrivata in sede Rai verso le 9:00 e dopo aver distribuito i badge e scattato alcune foto ricordo e selfie davanti al totem Rai Porte Aperte, il direttore di sede, Massimo Ferrario, ha dato il benvenuto alla scolaresca ed ha introdotto il building manager della sede, che ha fatto loro un breve discorso sulla sicurezza.
In seguito ragazzi sono stati condotti nell’auditorium e sono state presentate le due figure professionali del tecnico della produzione e del giornalista.
Trattandosi di un liceo, questa volta abbiamo un pò diversificato la visita, facendo fare ai ragazzi delle prove di telecronaca, guidati dal famoso giornalista sportivo e telecronista Emanuele Dotto. Così è stata poi realizzata una breve intervista ai ragazzi ed il grezzo è stato utilizzato subito dopo in saletta di montaggio per mostrare ai ragazzi come viene confezionato un servizio televisivo.
La visita è proseguita verso la redazione dove una giornalista ha parlato loro di fonti, reperibilità delle notizie, scaletta e ha mostrato i mezzi che sono messi a disposizione per trovare le notizie. Dunque i ragazzi hanno visto anche come si lavora in redazione durante la preparazione del TGR e hanno scambiato qualche parola con la conduttrice.
Successivamente gli studenti sono stati portati in regia radio e hanno fatto alcune prove di conduzione con cuffie e microfoni, per poi riascoltarsi durante la fase di montaggio. Poi visita allo studio televisivo con vere e proprie prove di conduzione, ripresa e regia, sicuramente la parte più divertente per i ragazzi.
Per concludere il collega di Rai Way, Mauro Ottonello, ha spiegato ai ragazzi come arriva il segnale televisivo nelle nostre case e gli ha consegnato i diplomi e i gadget. Dopo la foto e i saluti finali, la classe ha terminato così la visita didattica alla seda Rai per la Liguria.

Altre news