08/02/2018
Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Pescara
Visita didattica presso la sede regionale RAI di Pescara

Giovedì 8 Febbraio 2018 abbiamo accolto nella nostra sede regionale di Pescara gli alunni del secondo Liceo Scientifico “L. Da Vinci”. Dopo aver consegnato loro i badge ed illustrato il progetto “Rai Porte Aperte” è stato proiettato un primo video slogan seguito da un secondo video illustrativo sulla nascita della Rai ed in particolare della sede regionale di Pescara. In seguito notando un particolare interesse da parte dei ragazzi sulla produzione di un Tg, abbiamo deciso di soffermarci sull’argomento spiegando come si realizza e le figure professionali coinvolte.
Il primo luogo visitato è stato lo studio radiofonico dove gli alunni si sono cimentati in una prova pratica di registrazione, montaggio e messa in onda e hanno ricevuto indicazioni su come si realizzano i servizi. Successivamente si è arrivati nello studio Tv con relativa regia dove con l’ausilio di un coordinatore, i ragazzi hanno provato la messa in onda, il cromakey e altre strumentazioni professionali.
A conclusione di questa splendida esperienza, i ragazzi hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e i gadget “Porte Aperte”.

Altre news