30/11/2017 (14,00-17,30)
I.I.S. Sergio Cosmai – Bisceglie (BT)
Visita Didattica ICT Rai di Torino

Questo pomeriggio gli studenti dell'I.I.S. "Sergio Cosmai" di Bisceglie (BT) durante la visita didattica congiunta con il reparto ICT, dopo una breve presentazione dell’attività e del ruolo del CRIT all’interno e all’esterno dell’Azienda Rai, con particolare rilevanza al passaggio in Azienda  da un modello Broadcaster a Media Company, gli studenti hanno assistito alle dimostrazioni tecniche organizzate in occasione della loro visita.
Si è parlato quindi dei nuovi standard di distribuzione, il passaggio dal modello DVB-T al DVB-T2 che permette un migliore sfruttamento dei canali disponibili e attraverso una versione Lite, consente di inviare sullo stesso canale un programma convertito nel formato adatto ai dispositivi mobili come smartphone e tablet.
In seguito si è parlato anche di Giornalismo Digitale ed è stata mostrata ai ragazzi la Piattaforma per l’aggregazione automatica di dati e contenuti di servizi, o ancora del progetto Rai Bridge, sistemi Integrati di Produzione per Companion Screen, come palmari, smartphone, tablet, utilizzati come spazi aggiuntivi su cui fornire contenuti di arricchimento in modo sincronizzato.
La visita si è conclusa con la dimostrazione tecnica del Sistema 3DVMS, il quale consente la ripresa audio basato su array di microfoni permettendo così una personalizzazione della radio lineare con un’esperienza di fruizione del mezzo più vicina all’ascoltatore.

Altre news