La fabbrica delle storie

LINEE EDITORIALI PER LA PRODUZIONE DELLA FICTION RAI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE NUOVE PROPOSTE 



Con questo documento informativo - elaborato sulla base delle linee guida per il settore della fiction presentate all’Amministratore Delegato e al Consiglio di Amministrazione Rai - si illustrano gli obiettivi editoriali della fiction del servizio pubblico e si aggiornano le modalità di presentazione delle nuove proposte, in un’ottica di trasparenza e di stimolo al mondo della produzione audiovisiva, con particolare riferimento a quella indipendente italiana ed europea.


A. LA FICTION DELLA RAI

Fiction per Rai 1
Un’offerta che comprende storie popolari che si rivolgono a tutte le fasce del pubblico, forti sul piano valoriale e capaci di interpretare fragilità e smarrimenti, con personaggi riconoscibili ma non per questo stereotipati, dislocate su tutto l’arco dei generi e aperte alle contaminazioni.

Eventi
Titoli che hanno la forza di catalizzare l’attenzione del pubblico più largo per la potenza dell’immaginario su cui si fondano, per l’impianto produttivo e la ricchezza del cast.

Poliziesco
Un macrogenere cardine, declinato sui versanti più diversi - procedural, comedy, mistery - alimentato dalla consolidata tradizione del “giallo italiano”, fonte inesauribile di trame e di personaggi.

True Crime
Un genere che porta nella fiction la realtà di casi criminali che hanno colpito l’opinione pubblica. Il true crime ricostruisce storie giudiziarie complesse che, amplificate dalla grancassa mediatica, hanno suscitato l’interesse più largo.

Biopic
Una linea di impegno civile e sociale: spazio alle biografie di grandi personalità che si sono contraddistinte per il loro impegno negli ambiti più diversi, vite esemplari di un’ispirazione che ha un forte riverbero valoriale. 

Dramedy al femminile 
Il femminile è una pietra angolare della linea editoriale della fiction Rai, con tutte le problematiche connesse: pari opportunità, gender gap e violenza di genere, difficoltà nel mondo del lavoro, qualità che rappresentano una risorsa per l’intera società. Storie con protagoniste che, consapevoli delle fragilità e di contesti spesso segnati dal pregiudizio maschile, lottano per la dignità, nella famiglia e nel lavoro. 

Period drama
Storie nella cornice di momenti particolarmente significativi per il Paese: svolte nodali della storia nazionale e ricostruzioni che dicono di un’epoca e del percorso identitario dei personaggi che le interpretano nella concretezza dei sentimenti, delle scelte e del vissuto.

Commedia
Commedie sentimentali, eleganza degli ambienti, personaggi e intrecci basati sullo scambio e l’equivoco, in un tessuto narrativo di sorprese e leggerezza.


Fiction per Rai 2
Si rivolge a un pubblico interessato a un’offerta fuori schema con storie che:

-    si spostano rispetto agli equilibri generalisti, affrontando tematiche e contenuti non convenzionali.
-    spingono sulla novità del linguaggio, sia nella scrittura sia nella messa in scena.
-    privilegiano personaggi che accentuano la loro diversità disfunzionale/complessità caratteriale.
-    lavorano su generi che escono dal perimetro più consueto.


Fiction per Rai 3
Un’offerta che restituisce la realtà senza le mediazioni di genere:

-    serie che rappresentano la ricchezza di un panorama umano e sociale e, con modulazioni di genere, il più ampio arco di tematiche che riguardano la vita quotidiana.
-    docufiction che, attraverso ricostruzioni, testimonianze e repertorio, si concentrano su vicende sociali e problematiche attuali o del recente passato.


Fiction per RaiPlay
Rai Play è la piattaforma digitale di destinazione per prodotti originali per assecondare le nuove tendenze personalizzate del consumo e rivolgersi a segmenti di pubblico in uscita dall’area generalista o che non la frequentano, in particolare i giovani. Dunque, un’offerta che spinge su tematiche dedicate con titoli di genere coming of age, contaminazioni, formati brevi e linguaggi familiari a chi naviga on line.


B. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI FICTION
RAI si dota di un modello tipo di presentazione di proposte di fiction che possa rappresentare uno strumento per una decisione informata attraverso un approccio chiaro e trasparente. Il modello ha come scopo quello di poter valutare in maniera approfondita e completa ogni proposta che gli operatori di mercato vorranno far pervenire alla RAI.
Il fine è quello di poter filtrare i progetti in relazione a caratteristiche valutabili in modo il più possibile oggettivo, nella consapevolezza che una parte importante del nostro lavoro riguarda aspetti di sensibilità rispetto al prodotto e al talento difficilmente oggettivabili.
Il presente modello garantisce un maggior controllo sulla qualità e adesione dei progetti alla linea editoriale del brand e al contempo accompagna il mercato ad una modalità di interazione su proposte e selezioni che ci avvicina agli standard internazionali.
Le proposte di fiction devono essere inviate alla Direzione Fiction utilizzando il seguente
 questionario on line, secondo le modalità indicate di seguito.  


TV MOVIE (1x100’), MINISERIE (2x100’, 4x50’, 6x50’) E DOCUFICTION (1x90’)

Documentazione di presentazione iniziale
Il documento multimediale deve contenere i seguenti elementi:
 
a)    ll concept in massimo 2 pagine
b)    Reference italiane e internazionali
c)    Un soggetto di 5 pagine
d)    Un profilo dei personaggi principali
e)    Il nome e il curriculum degli autori
f)    Budget indicativo previsto
 
Ulteriore documentazione
In caso di manifestazione d’interesse da parte nostra, il produttore dovrà consegnare a RAI, senza alcun impegno:
 
a)    Un trattamento di almeno 10 pagine
b)    Ipotesi di regia con relativo profilo
c)    Ipotesi di cast
d)    Ipotesi dei principali collaboratori tecnici con relativi profili (Direzione della Fotografia, Montaggio, Produzione, Costumi, Scenografia)
e)    Un documento sul budget totale
 
Sulla base della totalità di questi elementi, il progetto produttivo potrà dunque essere discusso e indirizzato da parte della RAI che, in caso di conferma di interesse, contrattualizza l’attivazione per la scrittura.


SERIALITÀ 
Documentazione di presentazione iniziale

Il documento multimediale deve contenere i seguenti elementi:
 
a)    ll concept in massimo 2 pagine
b)    Reference italiani e internazionali
c)    Il soggetto di serie di almeno 10 pagine
d)    Un profilo dei personaggi principali
e)    Il nome e il curriculum degli autori
f)    Budget indicativo previsto
g)    Un approfondimento relativo alla possibilità del progetto di declinarsi su più stagioni

Ulteriore documentazione
In caso di manifestazione d’interesse da parte nostra, il produttore dovrà consegnare a RAI, senza alcun impegno: 
a)    Un soggetto di serie di almeno 20 pagine, con la suddivisione in episodi
b)    Ipotesi di regia con relativo profilo
c)    Ipotesi di cast.
d)    Ipotesi dei principali collaboratori tecnici con relativi profili (Direzione della Fotografia, Montaggio, Produzione, Costumi, Scenografia)
e)    Un documento sul budget totale 

Sulla base della totalità di questi elementi, il progetto produttivo potrà dunque essere discusso e indirizzato da parte della RAI che, in caso di conferma di interesse, contrattualizza l’attivazione per la scrittura.


Tutti i progetti di fiction proposti devono: 
(i) essere conformi alle linee editoriali di cui al presente documento; 
(ii) essere dotati dei requisiti di creatività e originalità e di un grado di compiutezza espressiva tali da renderli comunque tutelabili ai sensi della vigente normativa in tema di diritto d’autore; 
(iii) essere rispettosi dei diritti autorali e della personalità di terzi; 
(iv) essere accompagnati dall’espresso impegno a non presentare a terzi la medesima proposta entro i termini di cui infra. Le proposte devono altresì contenere gli indirizzi (anche e-mail) ed i riferimenti/punti di contatto (anche e-mail) della società proponente.

Le società di produzione proponenti, al momento dell’invio della proposta a RAI, devono possedere, su base esclusiva, i diritti di utilizzazione e sfruttamento economico e commerciale dei progetti presentati, idonei a consentire a RAI l’eventuale realizzazione degli stessi (es. diritti di elaborazione, adattamento, riproduzione, diritti di comunicazione al pubblico ivi inclusi sulle reti di comunicazione elettronica etc.) o almeno una valida opzione per l’acquisto dei predetti diritti e devono, nella relativa proposta, descrivere ed evidenziare l’esistenza di eventuali limitazioni ai predetti diritti.

RAI, a suo insindacabile giudizio, entro 90 giorni dalla ricezione del Documento di presentazione iniziale, comunicherà alla società proponente se intende approfondire l’analisi del progetto tramite l’esame dell’ulteriore documentazione. In assenza di comunicazione da parte di RAI entro il termine di cui sopra ovvero nel caso in cui, nel medesimo termine, la società proponente comunichi a RAI di non essere interessata all’ulteriore approfondimento del progetto e non intende, quindi, procedere all’invio di documentazione ulteriore, la società proponente sarà libera di presentare il progetto a terzi. 

Tutte le comunicazioni di RAI e delle società proponenti avverranno per iscritto e dovranno essere inviate, anche solo via e-mail, senza particolari formalità: quelle di RAI, presso l’indirizzo dello specifico punto di contatto indicato, a tal fine, dalle società di produzione nella relativa proposta; quelle delle società di produzione all’indirizzo e-mail propostefiction@rai.it 

Le dichiarazioni di interesse di RAI di cui sopra non avranno valore vincolante per RAI stessa, ma attesteranno esclusivamente l’interesse di RAI ad aprire con la società proponente un tavolo di confronto - per un periodo di esclusiva la cui durata sarà concordata, di volta in volta, in buona fede tra RAI e le società di produzione - volto ad individuare l’effettiva sussistenza o meno delle condizioni, di reciproco interesse, per lo sviluppo del progetto e/o per la sua eventuale realizzazione, in conformità ai termini e alle condizioni normalmente applicati da RAI alla generalità dei suoi fornitori, fatte salve le specificità delle singole fattispecie.
Le modalità di presentazione dei progetti ivi descritte hanno come esclusiva finalità quella di favorire, in modo trasparente, il talento creativo di produttori e autori. In particolare e senza limitare la generalità di quanto sopra:

•    i progetti proposti saranno analizzati da RAI con la più ampia autonomia e discrezionalità, anche in considerazione del rilievo artistico e sociale del prodotto fiction e della conseguente peculiarità di ogni progetto;
•    in sede di analisi dei progetti/proposte, RAI potrà richiedere alle società di produzione materiale/informazioni aggiuntive rispetto a quanto già previsto nel presente documento;
•    l’invio dei progetti da parte delle società di produzione e/o l’invio delle dichiarazioni di interesse da parte di RAI non determinano l’instaurazione di alcun rapporto giuridico con RAI e/o con società del Gruppo RAI (come infradefinito) e neppure alcuna situazione, anche mediata, di affidamento, costituendo esse esclusivamente il presupposto di fatto per l’eventuale apertura di un tavolo di confronto tra RAI e le società di produzione;
•    non saranno costituite da RAI e/o da altre società del Gruppo RAI graduatorie e/o altre classificazioni né si procederà all’attribuzione di punteggi;
•    RAI si riserva la facoltà di modificare i termini, sospendere ed interrompere in ogni momento, senza preavviso, i tavoli di confronto eventualmente avviati ovvero di recedere, in ogni momento, dalle trattative eventualmente instaurate, qualunque sia il grado di avanzamento delle stesse, senza che per ciò le società di produzione proponenti e qualsiasi altro soggetto del quale le stesse si siano avvalse ai fini della predisposizione del progetto e/o nell’ambito dello stesso possano avanzare nei confronti di RAI alcuna pretesa, ad alcun titolo (es. a titolo risarcitorio o di indennizzo);
•    RAI si riserva la possibilità di non procedere, in qualsiasi momento, allo sviluppo dei progetti presentati e/o alla realizzazione degli stessi;
•    nessuna responsabilità, ad alcun titolo, neppure a titolo di responsabilità pre e/o extracontrattuale, potrà essere addebitata a RAI e/o a società del Gruppo RAI a fronte di quanto sopra;
•    l’invio dei progetti da parte delle società di produzione e/o l’invio della dichiarazione di interesse da parte di RAI, per quanto non diversamente previsto nel presente documento, saranno regolati dalla legge italiana e per ogni eventuale controversia ad essi attinente sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.

La documentazione presentata dalle società di produzione a RAI ai sensi del presente documento non sarà oggetto di restituzione da parte di RAI e potrà essere da quest’ultima conservata e trattata esclusivamente in conformità al Codice Privacy e agli eventuali accodi che potranno essere raggiunti tra RAI e le società di produzione.
Ai sensi del GDPR, Regolamento UE n. 2016/679 e dell’art.13 del Decreto Legislativo n.196/2003 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) e s.m.i, RAI informa che:

•    i dati che saranno forniti nell’ambito delle proposte/progetti ivi previsti verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell’analisi delle predette proposte/progetti e/o del loro eventuale successivo sviluppo/realizzazione;
•    i predetti dati potranno essere trattati da RAI e/o da altre società del Gruppo RAI, determinato ai sensi e per gli effetti dell’art.2359 del Codice Civile nonché da considerarsi comprensivo anche delle consociate e/o partecipate, direttamente e/o indirettamente (di seguito complessivamente “Gruppo RAI”), con sistemi elettronici e/o manuali, in modo da garantirne comunque la sicurezza e la riservatezza, in conformità al Codice Privacy e ai regolamenti interni;
•    i predetti dati potranno essere comunicati: (i) al personale di RAI e/ delle altre società del Gruppo RAI coinvolto nel processo di ricezione, gestione, analisi e selezione delle predette proposte/progetti; (ii) a collaboratori autonomi, professionisti e/o consulenti che prestino attività di consulenza/assistenza a RAI e/o a società del Gruppo RAI nell’ambito del processo descritto sub precedente punto (i) e/o per studi di settore e/o finalità statistiche.

Con l’invio del Documento di presentazione iniziale, di cui ai precedenti punti A1 e B1, il soggetto proponente esprime il proprio assenso al predetto trattamento. 
Al proponente spettano i diritti di cui agli artt. 11 e seguenti del GDPR e all’art.7 del Codice Privacy.
Il Titolare del trattamento è Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., con sede legale in Roma, Viale Mazzini n.14.

 

_________________________________________________________________

Nota: RAI si riserva di apportare modifiche e/o integrazioni, in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al presente documento in presenza di sopravvenute esigenze editoriali, artistiche e/o organizzative, fermo restando il rispetto degli obblighi gravanti su Rai in qualità di concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo.