La XXII edizione della campagna parte dalla scienza per accelerare la transizione energetica
Nel 2026 M’illumino di Meno diventa M’illumino di Scienza!
Quest’anno la storica iniziativa di Rai Radio2 per la sostenibilità mette al centro il contributo di scienziate e scienziati impegnati nella ricerca di soluzioni concrete alla crisi climatica. Ascolteremo le loro voci per tutto il mese di campagna radiofonica che culminerà il 16 febbraio 2026 nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Il 16 gennaio, per dare il via a questa maratona, Rai Radio2 trasmette con Caterpillar, in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la prima diretta radiofonica mai realizzata all’interno dell’esperimento LHCb all’acceleratore Large Hadron Collider del CERN, a cento metri sotto terra.
M’illumino di Meno è ospite del CERN per i molti valori che rappresenta: il bene comune, innanzitutto, essendo il luogo in cui è stato inventato il web e dove si è scelto di renderlo accessibile al mondo intero. Inoltre, dal CERN possiamo imparare come cooperare a livello internazionale, consapevoli che solo un’alleanza globale può aiutarci ad affrontare le emergenze climatiche e ambientali.
Per ritrovare fiducia nel cambiamento, andiamo nel luogo in cui l’impossibile è diventato realtà grazie a esperimenti visionari che ci hanno permesso di scoprire particelle da Premio Nobel. Il CERN è anche un luogo di pace, nato dopo la Seconda guerra mondiale per ricostruire lo spirito europeo: uno spazio dove lavorare assieme a progetti scientifici non asserviti a necessità belliche, ma, al contrario, capaci di promuovere la cooperazione e il dialogo.
Per tutte queste ragioni, Rai Radio2, con la diretta di Caterpillar, parte dalle profondità della ricerca scientifica, dando voce a una rappresentanza delle tante ricercatrici e dei tanti ricercatori INFN che lavorano al CERN. Dal cuore dell’acceleratore di particelle più potente del mondo, cercheremo ispirazione per accelerare la transizione energetica.
Foto: © 2009-2026 CERN
GUARDA LE FOTO >>>
Quest’anno la storica iniziativa di Rai Radio2 per la sostenibilità mette al centro il contributo di scienziate e scienziati impegnati nella ricerca di soluzioni concrete alla crisi climatica. Ascolteremo le loro voci per tutto il mese di campagna radiofonica che culminerà il 16 febbraio 2026 nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Il 16 gennaio, per dare il via a questa maratona, Rai Radio2 trasmette con Caterpillar, in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la prima diretta radiofonica mai realizzata all’interno dell’esperimento LHCb all’acceleratore Large Hadron Collider del CERN, a cento metri sotto terra.
M’illumino di Meno è ospite del CERN per i molti valori che rappresenta: il bene comune, innanzitutto, essendo il luogo in cui è stato inventato il web e dove si è scelto di renderlo accessibile al mondo intero. Inoltre, dal CERN possiamo imparare come cooperare a livello internazionale, consapevoli che solo un’alleanza globale può aiutarci ad affrontare le emergenze climatiche e ambientali.
Per ritrovare fiducia nel cambiamento, andiamo nel luogo in cui l’impossibile è diventato realtà grazie a esperimenti visionari che ci hanno permesso di scoprire particelle da Premio Nobel. Il CERN è anche un luogo di pace, nato dopo la Seconda guerra mondiale per ricostruire lo spirito europeo: uno spazio dove lavorare assieme a progetti scientifici non asserviti a necessità belliche, ma, al contrario, capaci di promuovere la cooperazione e il dialogo.
Per tutte queste ragioni, Rai Radio2, con la diretta di Caterpillar, parte dalle profondità della ricerca scientifica, dando voce a una rappresentanza delle tante ricercatrici e dei tanti ricercatori INFN che lavorano al CERN. Dal cuore dell’acceleratore di particelle più potente del mondo, cercheremo ispirazione per accelerare la transizione energetica.
Foto: © 2009-2026 CERN
GUARDA LE FOTO >>>