il giro d'italia

08-05-2019 15:19

A Bologna show in piazza Maggiore

il giro d'italia

08-05-2019 15:19


A Bologna show in piazza Maggiore

Presentazione dei corridori con le 'Farfalle' della ginnastica


Sarà una grande festa di sport, ma non solo.

La partenza da Bologna del Giro d'Italia, in programma sabato con la breve cronoscalata dal centro al santuario di San Luca, sarà anticipata la sera di giovedì 9 maggio dalla presentazione show in diretta dalle 21.00 su Rai Sport HD e in streaming delle 22 squadre e dei 176 ciclisti partecipanti alla corsa, in piazza Maggiore.

Una cerimonia aperta alla cittadinanza, con ingresso libero fino alla capienza della piazza e spettacolo di luci, video e performance e la partecipazione delle Farfalle della squadra nazionale di ginnastica.

"Mi aspetto un grande Giro e un delirio di gente a Bologna", ha detto il direttore del Giro d'Italia Mauro Vegni durante la conferenza stampa di presentazione al Parco Fico Eataly World, che ospita il Media Center.

Un'edizione che vedrà l'Emilia-Romagna protagonista come mai prima.  

Con Bologna, città della grande partenza l'11 maggio, e Riccione, Ravenna, Modena, Carpi, tutte località di arrivo o partenza di una tappa, passando per San Marino. Già 25 anni fa, nel 1994, la corsa   rosa era partita dal capoluogo felsineo, ma è la prima volta che una   porzione così estesa del territorio lungo la via Emilia sarà   attraversata dai campioni in gara. Oltre alle città tappa, molte altre  saranno toccate dalla carovana del Giro, come Sasso e Pontecchio   Marconi, Vado, Rioveggio, Russi, Bagnacavallo, Lugo, Sesto Imolese,   Budrio, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Bomporto; e  poi, ancora, Correggio, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Fiorenzuola   d'Arda, Piacenza, Castel San Giovanni.        

Una grande festa popolare e dello sport, che avrà il suo avvio   ufficiale domani, giovedì 9 maggio, dalle 21,30 alle 23, in piazza Maggiore a Bologna con la cerimonia di presentazione delle 22 squadre   e dei 176 atleti in gara. Un evento aperto a tutto la cittadinanza,   con un suggestivo spettacolo di luci, video e performance. Ospiti   speciali, 'Le Farfalle' della quadra nazionale italiana di ginnastica.  Uno show che farà praticamente da prologo alla cronoscalata   Bologna-San Luca, la prima tappa di questo Giro (partenza sabato 11   alle 16 e 30 sempre da piazza Maggiore).