Punto Donna del 28/04/2009
News
Ilda Bartoloni, ideatrice e conduttrice di Tg3 Punto Donna, il settimanale d’informazione dal punto di vista delle donne, è morta stamattina a Roma dopo una lunga malattia.
La malattia non ha impedito a Ilda di lavorare, continuare con determinazione quel lavoro fatto per quarant’anni, sempre, soprattutto, dalla parte delle donne. Lo ha fatto fino all’ultimo, preparando con la sua redazione - “le ragazze di Ilda”, come amava chiamarle lei - anche la puntata in onda domani, martedì 28 aprile alle 12.25 su RaiTre.
Nella puntata si parlerà del cinema impegnato al femminile. Chi sono le donne di cinema che in Italia raccontano la società e i suoi cambiamenti? E nel resto del mondo cosa raccontano registe e attrici?
Ospiti in studio: Wilma Labate, la regista della “Mia generazione” e di “Signorina Effe”, e Valentina Lodovini, giovane attrice italiana, protagonista di “Generazione mille euro”.
Nei servizi filmati: In Palestina, una giovane regista con il film “Il melograno e la mirra” ha infranto un tabù raccontando la storia di una donna, moglie di un prigioniero politico, che sfidando le regole della società in cui vive si innamora di un altro uomo e tradisce il marito; intervista alla regista Francesca Archibugi, che in “Questione di cuore” racconta di un’amicizia tra due uomini nata in una sala di rianimazione; dagli Stati Uniti, “Frozen river”, un film indipendente, diretto da una donna e che racconta di donne, ha trovato anche da noi una buona distribuzione; intervista con l’attrice turca Serra Yilmaz.