19/05/2024
07/04/2011

Giappone, di nuovo
terrore tsunami

Una forte scossa di terremoto 7.4 della scala Richter è stata registrata nel Giappone nord orientale. Epicentro nella prefettura di Miyagi, dove è stato lanciato un allarme tsunami fino a 2 metri. La diretta video da Nhk

japUna forte scossa di terremoto 7.4 della scala Richter è stata registrata nel Giappone nord orientale. Epicentro nella prefettura di Miyagi, dove è stato lanciato un allarme tsunami fino a 2 metri.

La Nhk, la tv pubblica giapponese, ha esortato la popolazione “ad allontanarsi dal mare e a salire su colline o su postazioni più in alto”. L'allarme diffuso dalla tv è stato diffuso in diverse lingue, fra cui l'inglese e il portoghese. La scossa, secondo i dati preliminari della Japan Meteorological Agency è stata registrata alle ore 23.32 locali (le 16.32 in Italia).

A Tokyo, oltre 300 chilometri dall'area dell'epicentro, i grattacieli hanno oscillato pericolosamente. Al momento non si hanno notizie di crolli o vittime. Il punto d'origine del sisma è stato individuato a pochi chilometri dalla costa di Miyagi, alla profondità di 40 km. Evacuati i tecnici impegnati nel tentativo di mettere in sicurezza la centrale nucleare di Fukushima.
Verifiche sono state effettuate anche in tutti gli altri impianti nucleari senza che siano stati riscontrati problemi, come ha confermato un check control effettuato  due ore dopo la scossa maggiore.