18/05/2024
11/10/2011

Trichet sulla crisi
"la situazione peggiora
Bisogna agire subito"

Nuovo allarme del presidente della Banca Centrale Europea Jean Claude Trichet sulla gravità della crisi. “Nelle ultime tre settimane è peggiorata - ha detto parlando al Parlamento Europeo - e le Istituzioni devono agire rapidamente"

Nuovo allarme del presidente della Banca Centrale Europea Jean Claude Trichet sulla gravità della crisi. “Nelle ultime tre settimane è peggiorata - ha detto parlando al Parlamento Europeo - e le Istituzioni devono agire rapidamente, senza ulteriori ritardi, perché la crisi ormai è sistemica e i rinvii non fanno che aggravare la situazione. Bisogna trovare soluzioni chiare per i due problemi urgenti: la crisi dei debiti e la ricapitalizzazione delle banche, su cui abbiamo - ha avvertito il numero uno della Bce - i minuti contati”.

“I paesi dell'Euro hanno la volontà politica di superare la crisi del debito” dice dal canto suo la cancelliera tedesca Angela Merkel.

In questo clima le borse, dopo i rialzi di ieri, frenano. Milano all’apertura perdeva lo 0,6 per cento. Sulla stessa linea Parigi -0,36%, Londra -0,26% e Francoforte che cede lo0,4%.

Clicky