28/05/2024
12/09/2011

Francia
Esplosione
in un sito nucleare

Un morto e quattro feriti. E’ questo il bilancio provvisorio dell’esplosione di un forno per il trattamento di scorie radioattive avvenuta questa mattina nella regione del Gard nel sud della Francia. L’incidente si è verificato all’interno del sito nucleare di Marcoule che si trova a 257 km in linea d’aria da Torino

Un morto e quattro feriti. E’ questo il bilancio provvisorio dell’esplosione di un forno per il trattamento di scorie radioattive avvenuta questa mattina nella regione del Gard nel sud della Francia. L’incidente si è verificato all’interno del sito nucleare di Marcoule che si trova a 257 km in linea d’aria da Torino.
 
Riferendosi a una possibile fuoriuscita di materiale radioattivo un portavoce del Commissariato dell’Energia Atomica ha dichiarato che “al momento non c’è stata fuga verso l’esterno”. I vigili del fuoco giunti sul posto hanno comunque eretto un perimetro di sicurezza intorno alla centrale.

Complice la vicinanza al confine italiano, la nostra Protezione Civile si è subito attivata mettendosi in contatto con l’Ispra, l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, per verificare eventuali rischi per il nostro Paese.

La centrale nucleare di Marcoule è la più vecchia presente in Francia.

Clicky