07/12/2021
:: Tg3 Tech Books +++++ >> a cura di Pasquale Martello

 
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Crea il tuo e-commerce con
Joomla!
& Virtuemart

 

di Roberto Chimenti
Euro 24,90
Casa editrice HOEPLI

 

Virtuemart è un componente molto noto per il CMS Joomla! che permette di realizzare in breve tempo un completo e potente negozio online.
Trattandosi di un prodotto Open Source gratuito, rilasciato con licenza GNU-GPL, può essere impiegato da qualsiasi webmaster per creare nuovi business e senza dover pagare nulla per il suo utilizzo.
Virtuemart, inoltre, si integra perfettamente con tutte le versioni di Joomla!, amplificando le sue già grandi possibilità che vengono esaltate dall'unione, in un unico ambiente, delle prerogative offerte da entrambi i software.
A tutto questo bisogna aggiungere la grande semplicità di gestione e i risultati eleganti e professionali che da sempre contraddistinguono qualsiasi prodotto legato all'ambiente Joomla!.
Questo manuale vi insegnerà passo passo come utilizzare al meglio Joomla! e Virtuemart per realizzare gratis e in breve tempo un sito di e-commerce completo e funzionante.

Argomenti trattati:
- Caratteristiche di Joomla e Virtuemart
- Installazione pratica del CMS e del componente sia in locale e sia in remoto
- Configurazione principale di Virtuemart
- Impostazione del negozio, delle valute, dei pagamenti e delle spedizioni
- Gestione degli utenti, dei gruppi di acquisto e degli sconti
- Caricamento sia di prodotti materiali sia digitali, con download automatico dopo il pagamento - Gestione avanzata degli attributi e dei tipi prodotto
- Caricamento massivo di prodotti da file esterni
- Attività promozionali e preparazione di una newsletter
- Ottimizzazione SEO
- Sicurezza, backup e ripristino del sito

L' autore:
Roberto Chimenti insegna Economia e Marketing presso l'ISIS "G. Falcone" di Pozzuoli (NA).
Ha collaborato per circa 20 anni con i maggiori Apple Center napoletani in qualità di formatore nel settore del Desk Top Publishing e della grafica elettronica.
Nel contempo ha seguito l'evoluzione delle tecniche di formazione a distanza e delle piattaforme e-learning open source come Moodle sulla quale sviluppa corsi online a vari livelli.
È autore per conto di Hoepli dei libri Costruire siti dinamici con Joomla 1.5, Fare business con Joomla! e Costruire siti e-learning con Moodle.
 Neuroshopping

 

di Gianpiero Lugli
Euro 19,00
Casa editrice APOGEO

 

Come e perché decidiamo di acquistare un determinato prodotto? Quale ruolo hanno le valutazioni razionali e quanto incidono le emozioni? Come percepiamo i prezzi? Come rispondiamo alle promozioni, alle scelte di packaging, alla disposizione della merce nel punto vendita?
Le recenti scoperte delle neuroscienze ci consentono di affrontare queste domande da una
prospettiva inedita: tecniche quali la risonanza magnetica funzionale permettono di guardare, letteralmente, "dentro la testa" del consumatore,
seguendo la diverse fasi del processo di acquisto attraverso l'attivazione delle singole aree cerebrali coinvolte. In questo volume l'autore riassume i risultati
finora raggiunti dalla ricerca in quest'ambito e presenta gli esiti di alcuni esperimenti originali.
Ne derivano preziose indicazioni sia per lo studio del
comportamento del consumatore, sia per la determinazione di scelte di marketing più efficaci e di una migliore gestione dei punti vendita.

Argomenti in breve
- Introduzione al neuroshopping
- Come e perché acquistiamo
- Acquistare consapevolmente
- Acquistare emotivamente
- Acquistare con consapevolezza emotiva
- Acquistare per soddisfare bisogni e desideri
- Le preferenze di marca nel settore dei farmaci senza obbligo di prescrizione
- La segmentazione ex ante della clientela per il targeting della mente
- Il pricing neuropsicologico

L'autore
Gianpiero Lugli è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese
presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma.
 iPhone SDK
100+ trucchi e segreti

 

di Roberto Scarciello
Euro 18,90
Edizioni FAG Milano

 

L'iPhone e l'iPod Touch sono rapidamente diventati icone dei nostri tempi. Basta guardarsi un po' in giro per notare quanto siano diffusi. Il loro successo è dovuto principalmente alla disponibilità di numerose applicazioni che permettono di fare praticamente tutto con questi dispositivi.
Ma di spazio per nuove applicazioni ce n’è ancora tanto e le possibilità si sono ulteriormente moltiplicate con l'arrivo dell'iPad. Molte sono le storie di successo di sviluppatori che hanno realizzato la loro fortuna con le applicazioni per questi dispositivi, ma quanti mal di testa quando ci si trova davanti allo schermo per scrivere il codice.
Spesso ci si perde nei meandri della documentazione dell'SDK, completa ma non sintetica. Lo scopo di questo libro è fornire un prontuario in cui è possibile trovare al volo l’argomento di proprio interesse e adoperare il suggerimento con poche o nulle modifiche.
Gli argomenti vanno dal file .plist che governa alcune funzioni di base della propria applicazione, al codice che permette di gestire la "Pinch-Gesture" nelle proprie view, passando per numerosi altri temi.
Il tutto, naturalmente, con un occhio di riguardo per le novità introdotte dall'iPad.

Tra gli argomenti trattati:
-Il linguaggio di programmazione Objective-C: regole e suggerimenti
- Applicazioni multilingua e modelli di dispositivi
- iPhone, iPod Touch, iPad: differenze e supporto di interfacce diversificate
- Personalizzazione dei componenti standard come le celle delle tabelle e le Navigation Bar
- Come supportare le gesture e trasmettere il risultato al ViewController
- Oltre 100 tra codici sorgente e suggerimenti pratici per sviluppare la propria applicazione
 Fare business
con le apps per iPhone & iPad
Strategie di marketing per vendere applicazioni

 

di Jeffrey Hughes
Euro 24,90
Casa editrice HOEPLI

 

La strategia di marketing per le vostre app per iPhone e iPad: superenalotto o win for life? - Cosa rende vincente un'app per iPhone/iPad?

Chi si diletta a sviluppare app per iPhone o iPad, probabilmente non disdegerà l’idea di poter anche guadagnare un po’ di soldi vendendole a milioni, o almeno a decine di migliaia di utenti, per sentirsi appagati del duro lavoro.
Vendere applicazioni per iPhone e iPad può essere infatti un'attività molto redditizia. Ma con oltre 200.000 app attualmente disponibili, la semplice pubblicazione su App Store non è più sufficiente. È diventato fondamentale affidarsi ad azioni di marketing precise ed efficienti, per riuscire a comunicare e vendere ogni tipo di applicazione.
Questo libro vi offre tutti gli strumenti di cui avrete bisogno, accompagnandovi nell'elaborazione di un piano di marketing di successo, nel lancio di applicazioni altamente competitive e nella scelta del messaggio che deve far partire la comunicazione virale in Internet per raggiungere il vostro target e vendere la vostra app.
Grazie a tantissimi esempi e utili schermate, troverete il marketing per le app di iPhone e iPad un'attività facile da realizzare anche se non avete ancora molta confidenza con le leggi del mercato ai tempi del Web 2.0.

Il libro insegna a:
- Identificare il valore unico della propria app
- Identificare il proprio pubblico
- Il passaparola elettronico
- Usare i social media per promuovere la propria app
- Stabilire le tempistiche delle attività di marketing
- Spargere la voce sulla propria app
- Fissare il prezzo della propria app
- Analizzare i costi/benefici dello sviluppo di un'app
- Vendere valore oltre il prezzo
- Figurare tra le Top 100 dell'App Store
- Mettersi in pari con un'app gratuita
- Le montagne russe dei prezzi delle app
- Promozioni e cross-selling di app
- Analisi relative alle app per iPhone/iPad
- Perché creare un piano di marketing?
- Componenti del piano di marketing per le app
- Attività di marketing essenziali
- 25 attività essenziali di marketing per iPhone/iPad
- App per iPhone/iPad per il marketing aziendale.

L'autore:
Jeffrey Hughes, sviluppatore ed esperto di marketing nel settore della tecnologia, è docente a un corso di marketing in US per le applicazioni per iPhone e iPad che ha aiutato decine di sviluppatori a vendere le proprie App con successo.

 Il manuale del Guild Leader
strategie per leader di gilda in un MMO

 

di Scott F. Andrew
Euro 25,00
Casa editrice APOGEO

 

Condurre una gilda in un MMO (Massively Multiplayer Online), come World of Warcraft, è una delle sfide più difficili e avvincenti. I membri di una gilda guardano al loro GL (Guild Leader) per risolvere problemi, pianificare incursioni e battaglie, ed essere condotti a ricchezza e fama.

Questo libro insegna a creare, espandere e mantenere una gilda vincente. Qualsiasi sia l'obiettivo che volete raggiungere come Guild Leader, e qualsiasi sia l'ambito di gioco (PvP o PvE, giochi di ruolo e in character) in queste pagine imparerete a conseguirlo nel miglior modo possibile, avvalendovi e valorizzando al massimo i vostri seguaci.

Leader affermati e giocatori alle prese con la loro prima gilda troveranno in questo testo una guida essenziale, utile in qualsiasi MMO, ma non solo. Molti consigli e suggerimenti vanno oltre il gioco e si rivelano preziosi anche nelle relazioni faccia a faccia in ogni gruppo, di lavoro e non, dove è richiesta l'abilità di gestire risorse umane.

Argomenti in breve
- Valutazione di una gilda: dimensione, attitudine e linea di gioco
- Creazione di una gilda: scelta del nome, politica e primi officer
- Sette regole per reclutare giocatori
- Valutazione dei membri e gestione dei conflitti
- Organizzazione di un raid di successo
- Divisione del loot su base equa
- Combattimento PvP e gioco di ruolo
- Gestione degli officer
- Sviluppo e controllo della gilda sul lungo periodo
- Relazioni tra membri dentro e fuori la gilda

L'autore
Scott F. Andrews, giocatore di lunga data dei multiplayer online (MMO), da tre anni cura la rubrica "Officers' Quarters" su WoW.com. Ha aiutato centinaia di Guild Leader a tenere unita la propria gilda, consigliando strategie e metodi per conseguire obiettivi e risolvere conflitti tra i membri. Guida una delle più antiche gilde ancora attive in World of Warcraft.