05/12/2024
09/04/2013

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 http://www.rai.it/dl/img/2013/02/1361963339507Objective-C_2_0.jpg
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
Adobe Photoshop Lightroom 5
Guida all'uso

di Luca Bertolli
Euro 32,00
Edizioni FAG Milano

Nuova edizione della guida completa a Lightroom, tutta a colori

Adobe ha costruito un programma davvero su misura per i professionisti: Lightroom è fatto per i fotografi e dai fotografi, o almeno con il loro significativo contributo.
Lightroom è arrivato alla versione 5, con numerose novità che esploreremo e smonteremo pezzo per pezzo in questo libro, senza tralasciare chi inizia a usare questo programma per la prima volta.
Tra le novità lo strumento Upright che consente raddrizzare le strutture architettoniche, lo strumento Filtro radiale per creare effetti di vignettatura decentrate e molto altro.
Chi già usa la versione precedente troverà molto utile scoprire le differenze e le innovazioni, mentre chi si avvicina per la prima volta a Lightroom troverà un chiaro percorso formativo che lo porterà a padroneggiarlo in tempi rapidi.

Argomenti trattati:
- L’interfaccia e le novità che caratterizzano questa versione
- Importazione delle foto, conversioni e automatismi
- Suggerimenti per una buona gestione del proprio archivio
- Correzione degli scatti
- Correzione automatizzata su grandi quantità di foto
- Posizionare le foto su una mappa
- Creare libri fotografici
- Presentazione delle foto ai clienti
- Pubblicazione sul web e i social network
- Integrazione con Adobe Photoshop CC

L'autore:
Luca Bertolli, sviluppatore e grafico  con oltre 15 anni di esperienza professionale.
Lavora in proprio nel settore del multimedia, della grafica e del web, prestando servizi di consulenza a piccole, medie e grandi aziende. Appassionato di fotografia e fotoritocco, di cui è un apprezzato specialista, fonda nel 2007 il portale tecnologico "Come fare a..."
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lavorare con Power Point 2013
guida all'uso

di Alessandro Valli
Euro 24,90
Edizioni FAG Milano


Il libro, tutto a colori, si rivolge a utenti che hanno già acquisito un minimo di conoscenza di PowerPoint.
Nel corso del testo si spiegherà come creare una presentazione di successo, affrontando argomenti come la possibilità di creare applicazioni interattive e multimediali, per la realizzazione di presentazioni e di chioschi informativi.
Verranno illustrate le funzionalità avanzate di PowerPoint; quelle di base (creazione di una nuova presentazione, aggiunta di diapositive e così via) vengono comunque ripassate nel primo capitolo per chi ancora non le conosce.
Il libro è orientato a chi desidera utilizzare PowerPoint in maniera efficace nel proprio lavoro. Vengono quindi spiegati molti trucchi per la realizzazione di vere e proprie applicazioni multimediali e un intero capitolo è dedicato a come tenere una presentazione in pubblico; inoltre, sono illustrate le tecniche più efficaci per creare presentazioni d’impatto.


Argomenti trattati:
- L’interfaccia di PowerPoint
- Strutturare una presentazione. Multimedialità
- Le animazioni e le transizioni
- La grafica. Creare presentazioni efficaci
- Esempi pratici

L'autore:
Alessandro Valli è un prolifico autore di libri e spazia da quelli di informatica (sua prima specialità) a quelli di salute e stili di vita naturali.
Traduttore e programmatore, collabora con diverse riviste di informatica e affianca all'attività editoriale quella concertistica, accompagnando con la sua chitarra la meravigliosa voce della moglie.
Per Edizioni FAG ha già pubblicato Windows 8 Guida ali uso e molti altri volumi
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Preparare l'azienda al futuro del business
Oltre l'innovazione, verso la disruption digitale


di James McQuivey
Euro 18.00
Editore: HOEPLI


Le barriere all’ingresso sono svanite, concorrenti imprevisti invadono il vostro mercato. Siete pronti?


Sapevate che il digitale avrebbe cambiato le cose, ma non immaginavate che questa rivoluzione avrebbe riguardato anche voi.
In ogni settore i competitor sfruttano nuove piattaforme, strumenti e relazioni per offrire prezzi più bassi, coinvolgere i clienti e fare business in modo nuovo. Per competere occorre evolvere: andare oltre l’innovazione, verso la “disruption” digitale.

Da oltre dieci anni, James McQuivey di Forrester Research insegna proprio questo. Ha trasformato il modo in cui le grandi aziende pensano all’innovazione, anche in settori tradizionali come le assicurazioni e i beni di largo consumo, e in questo libro illustra il suo approccio.
Vi mostrerà come Hugh Rienhoff Jr. di FerroKin Biosciences ha applicato la strategia della disruption all’industria farmaceutica, semplifi cando le relazioni con medici e autorità per portare molto più velocemente le nuove molecole sul mercato: e poi ha venduto l’azienda per 100 milioni di dollari.
E scoprirete come Charles Teague e il suo team di quattro persone hanno creato Lose It!, un’applicazione per la dieta che è usata da milioni di persone e ha riscosso un successo immediato sbaragliando la concorrenza di grandi aziende come Weight  Watchers e Jenny Craig.

Qualsiasi sia il vostro settore, anche voi potete far vostro il metodo della disruption digitale. Il primo passo consiste nell’adottare la mentalità giusta: essere pronti a rischiare, investire spendendo il meno possibile, sfruttare le piattaforme già esistenti per risolvere i problemi dei clienti con la massima rapidità.
Il secondo passo è cercare lo “spazio accanto” a quello che occupate voi, laddove le nuove tecnologie creano nuove opportunità.
È così che Benjamin Rubin e Paolo DePetrillo di Zeo hanno creato un monitor da 100 dollari che ha la stessa effi cacia di una visita da 3.000 dollari al laboratorio del sonno.
Infine, potrete applicare la disruption a voi stessi: implementare questo metodo per rendere obsolete alcune parti del vostro business prima che lo faccia la concorrenza. È così che Tim FitzRandolph di Disney ha sviluppato un gioco che è subito schizzato in vetta alle classifi che degli app store.

L'autore:
James McQuivey è vicepresidente e senior analyst in Forrester Research ed il manager che segue lo sviluppo dell'innovazione digitale dell'azienda. Scrive regolarmente sul New York Times e sul Wall Street Journal e ha scritto per i siti web di Harvard Business Review, Economist e Forbes. Appare spesso sui media informativi come CNBC e NPR. Vive a Needham, in Massachusetts, con la moglie e i quattro più piccoli dei loro sei disruptor
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vendere con il Social Commerce
Le nuove leve del business online

di Roberto Marmo - Gioia Feliziani
Euro 39.90
Edizioni FAG Milano


Farsi trovare, cercare nuovi clienti, gestire le relazioni >>
Far interagire clienti e amici durante il processo di acquisto >>
Social network generici e specifici per la vendita >>
Potenziare l'e-commerce con funzioni social >>


Come migliorare l’esperienza di acquisto per il cliente? Come massimizzare l’efficacia delle azioni di marketing per il venditore? Il social commerce intende facilitare l’interazione dell’acquirente con i suoi amici o con il venditore durante la vendita.
Questo libro intende aiutare il venditore nella creazione e gestione del negozio, fisico o virtuale, secondo le logiche del social commerce, per migliorare un progetto già realizzato o per partire da zero.
La lettura è utile anche all’acquirente che vuole conoscere i nuovi meccanismi di vendita. Vengono discusse soluzioni come l’uso dei classici social network da soli o integrati con il sito per e-commerce, piattaforme per la vendita ispirate ai social network, realizzazione di un social network interno a un sito e-commerce.
Esempi, checklist, test di autovalutazione consentono di individuare le soluzioni adatte. Occorre conoscere le basi di e-commerce, marketing e presenza nei social network.

Argomenti trattati:
- Descrizione del prodotto per farla circolare con il passaparola
- Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e gli altri per aumentare le vendite
- Blooming, Adsterr e gli altri siti di social shopping
- Aggiungere funzioni sociali al sito di e-commerce
- Diffondere il proprio social commerce

Gli autori:
Roberto Marmo, professore a contratto di informatica in Facoltà di Ingegneria Università di Pavia, si occupa di programmazione e statistica per Social Network.
Autore di libri “Creare Applicaziuoni per Facebook, Promuoversi con i Business Social Network, TV Connessa, Social Network per il No Profit.
Sito www.robertomarmo.net

Gioia Feliziani, giornalista pubblicista e specialista nei media digitali, ha lavorato per Google Inc Canada, Goal.com, Gruppo McCann e Fullsix, fondatrice di Gioiacommunica per strategie di marketing e comunicazione con strumenti e tecnologie innovative.
Curatrice per madri.com di video-corsi sul Facebook Commerce.
Sito www.gioiacommunica.com
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------