Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di Casa Oz 2022

    casa oz

    Anno : 2022

    Associazione :
    CasaOz

Raccolta Fondi di Casa Oz

Con il progetto Oltre ogni emergenza, CasaOz vuole prendersi cura dei bambini e delle loro famiglie, la cui vita è stata stravolta dall’incontro con fragilità e malattia e anche dalle emergenze e dalla guerra, offrendo una quotidianità che cura. Bambini che vengono da lontano per essere curati presso gli ospedali di Torino, e bambini malati del territorio che vivono l’isolamento e la solitudine.

Come nella storia del Mago di Oz, anche nella vita di tutti i giorni vi sono viaggi improvvisi: sono moltissime le famiglie che, da un momento all’altro, si trovano sbalzate in un “regno nuovo” a causa di una malattia o come in questo caso a causa della guerra. In questo mondo i riferimenti di vita sfumano, il futuro è incerto, si è obbligati ad un ripensamento repentino delle proprie priorità e del valore della vita. Da soli non ce la si può fare, è fondamentale il supporto di una comunità che ha dato alla cura un posto centrale.

Il progetto intende offrire ascolto e sostegno concreto a queste famiglie, per affrontare la situazione contingente, infondere speranza, aiutarle a ricostruire una nuova normalità. Nel dettaglio:

-              Attività di accoglienza diurna

-              Aiuto nell’assolvimento di pratiche burocratiche e nelle pratiche con l’ospedale

-              Aiuto nei trasporti e nella mobilità

-              Supporto nella mediazione linguistica

-              Corsi di italiano

-              Visite in città e sul territorio

-              Inserimento dei bambini nelle attività quotidiane della casa

-              Laboratorio di lettura di racconti e storie in italiano e russo

-              Inserimento scolastico ed attività formative

.

CasaOz è una “casa” dove la centralità della relazione non esclude la necessità primaria di rispondere in maniera concreta ed efficace alle difficoltà quotidiane che la malattia, la disabilità, i lunghi ricoveri in ospedale ed in questo caso la guerra generalmente amplificano. CasaOz si prende cura delle famiglie attraverso attività che si propongono di far rivivere quella quotidianità perduta e stravolta dall’incontro con fragilità e malattia e anche dalle emergenze”, dichiara Enrica Baricco Presidente e Fondatrice di CasaOz

 

 



Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 25 aprile al 1 maggio 2022.

Numero solidale 45589 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.