Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione di ASVIS 2021

    ASVIS

    Anno : 2021

    Associazione :
    ASviS

Sensibilizzazione di ASVIS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) 2021

5^ edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che si svolgerà dal 28 Settembre al 14 Ottobre 2021, la più grande manifestazione italiana dedicata alla diffusione della cultura della sostenibilità e alla conoscenza dell'Agenda 2030 dell'Onu. L’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), che riunisce oltre 270 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi aderenti e con il supporto dei partner e dei tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ ONU. 

Si rinnova l’appuntamento annuale con ilFestival dello Sviluppo Sostenibile,la cui quinta edizionesi svolgerà dal 28settembre al 14 ottobre202in tutta Italia e in rete.
Il Festival si svolgerà in formato ibrido, in presenza e onlinein linea con le azioni di contenimento decise dal Governo per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus, per stimolare una riflessione sugli importanti temi che la situazione attuale ha sollevato. Temi che ancora una volta dimostrano quanto tutti i fenomeni (ambientali, sociali, economici, istituzionali) siano correlati e impongano politiche e azioni integrate per garantire una ripresa e un’uscita dalla crisi fondate sui principi della sostenibilità, evitando di tornare indietro al business as usual.

Il Festival è una manifestazione molto partecipata, concepita per mobilitare dal basso tutta la popolazione, i territori, le imprese, le università e le scuole, le istituzioni, i media: l’obiettivo èdiffondere nel Paese la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030.

Per la seconda volta anche quest’anno verranno coinvolte le ambasciate italiane all’estero e la comunità internazionale presente in Italia.

Grazie al coinvolgimento di centinaia di organizzazioni in tutta Italia, al ruolo attivo giocato dalle Università e all’apertura di “piazze” dello sviluppo sostenibile, fisiche o virtuali, in alcune grandi città, il Festival consente di raggiungere ogni anno milioni di persone con centinaia di eventi per stimolare una riflessione senza precedenti sul futuro del nostro Paese, dell’Europa e del mondo. Nel 2020 il Festival è stato selezionato, per la seconda volta consecutiva, tra oltre duemila progetti, tra i finalisti del premio SDG Action Awards della UN SDG Action Campaign come un’iniziativa innovativa e un’esperienza unica a livello internazionale.L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 292organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei Partner e dei Tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 20301dell’ONU.

https://asvis.it/