Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione della Fondazione Santa Lucia IRCCS 2022

    fondazione santa lucia

    Anno : 2022

    Associazione :
    Fondazione Santa Lucia IRCCS

Sensibilizzazione di Fondazione Santa Lucia IRCCS 2022

La neuroriabilitazione: quando è necessaria e perché è importante sostenere la ricerca

Le malattie neurologiche sono la prima causa di disabilità al mondo. La più comune, l’ictus cerebrale, colpisce in Italia circa 150mila persone ogni anno di cui oltre il 30% con esiti severi che richiedono un percorso di neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità.

La ricerca in neuroscienze ha trasformato le possibilità di cura per le persone con una lesione del sistema nervoso. L’obiettivo del Santa Lucia IRCCS è far avanzare la ricerca, applicare le migliori tecnologie per la neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità e informare le persone sui percorsi adatti per il tipo di lesione da cui sono colpiti.

Attraverso la ricerca è possibile comprendere meglio le patologie, quali sono i fattori che le scatenano e come contrastarle con farmaci, neuroriabilitazione o con modifiche dei comportamenti. La ricerca è quindi fondamentale per definire anche le migliori strategie per la prevenzione e la diagnosi delle malattie del sistema nervoso.

La ricerca e l’applicazione alle cure dei pazienti delle nuove tecnologie sono anche alla base del successo delle terapie. Attraverso tecnologie come le interfacce cervello-computer, la robotica, la stimolazione (magnetica o elettrica) del sistema nervoso, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale è possibile oggi integrare le terapie convenzionali.

Infine è importante indirizzare le persone verso le terapie di cui hanno bisogno per recuperare la loro autonomia e alle quali hanno diritto: la neuroriabilitazione è destinata a lesioni severe del sistema nervoso che comportano compromissioni gravi dell’autonomia che solo un intervento in un ospedale di alta specializzazione può trattare.

Definire correttamente le discipline ospedaliere significa aiutare le persone a scegliere il percorso più appropriato e più rispondente alle aspettative.

 

Fondazione Santa Lucia IRCCS

La Fondazione Santa Lucia è l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dedicato alla ricerca nell’ambito delle neuroscienze e alla cura nell’ambito della Neuroriabilitazione ospedaliera di alta specialità.

Presso l’ospedale del Santa Lucia IRCCS sono attive 6 Unità Operative Complesse dedicate alla neuroriabilitazione per un totale di 325 posti letto, a cui si aggiungono altri servizi dedicati al territorio e alle persone colpite da malattie neurodegenerative. L’ospedale inoltre segue ogni anno circa 500 bambini nel proprio centro per la neuroriabilitazione infantile che supporta i bambini e le loro famiglie nel combattere le conseguenze di lesioni del sistema nervoso, sindromi genetiche rare, sindromi malformative e neurodisabilità.

L’attività scientifica, che procede dal 1992, anno del riconoscimento IRCCS, è il frutto del lavoro di oltre 250 ricercatori in 60 laboratori dedicati alla ricerca traslazionale e alla ricerca di base in neuroscienze. La produzione scientifica posiziona il Santa Lucia tra i primi 10 IRCCS italiani per la ricerca e al primo posto nella ricerca in neuroscienze con oltre 2300 punti di impact factor e 556 studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

 

 

 

 


https://www.hsantalucia.it/