Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione di Anffas 2022

    anffas

    Anno : 2022

    Associazione :
    ANFFAS ONLUS

Sensibilizzazione di Anffas 2022

 

ANFFAS DAY “PORTE APERTE ALL’INCLUSIONE SOCIALE” XV GIORNATA NAZIONALE DELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE E DEL NEUROSVILUPPO

Il 28 marzo 2022 Anffas compie 64 anni e, attraverso l’iniziativa Anffas Day “Porte aperte all’inclusione sociale”, celebra la XV edizione della Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo, dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo e a contrastare cliché, pregiudizi e discriminazioni che purtroppo continuano a circondare le persone con disabilità. Il tutto per affermare i principi e diritti civili, umani e sociali sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD).

Convenzione che, quest’anno, verrà approfondita dai giovani, con e senza disabilità partecipanti al progetto “Anffas Giovani nel Terzo Settore”, nel corso di uno specifico evento online dal titolo “Convenzione Onu e disabilità: il punto di vista dei giovani in Anffas”, che si terrà nella mattinata di lunedì 28 marzo dalle ore 10 alle ore 13, su piattaforma Zoom e sarà altresì trasmesso in diretta Facebook.

Saranno proprio le nuove generazioni che, attraverso la propria forza creativa e il senso di adattamento al cambiamento, promuoveranno la mission associativa e sapranno dare vita a quelle innovazioni necessarie per proseguire quanto finora è stato fatto, non solo per Anffas, ma per tutto il Terzo Settore e, quindi, a beneficio dell’intera collettività.

La giornata del 28 marzo di quest’anno rappresenterà quindi l’occasione per sottolineare la necessità di formare ed accompagnare le nuove generazioni in quel percorso di crescita e di consapevolezza comune sui principi di inclusione sociale e pari opportunità. Temi questi a fondamento di una società più inclusiva, sostenibile ed equa all’interno della quale sia sempre garantita dignità, diritti, e la migliore Qualità di Vita a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie.

 

 


http://www.anffas.net/