Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi Comunità di Sant'Egidio 2021

    santegidio

    Anno : 2021

    Associazione :
    Comunità di Sant'Egidio

Raccolta Fondi della Comunità di Sant'Egidio 2021



Il Pranzo di Natale è una tradizione della Comunità di Sant’Egidio nata il 25 dicembre 1982, quando alcuni poveri furono accolti nella basilica di Santa Maria in Trastevere. Da allora ogni anno la Comunità raduna intorno al tavolo delle feste tutti i poveri e fragili che aiuta e sostiene durante l’anno, insieme a persone senza fissa dimora, migranti, anziani soli e famiglie in difficoltà. In quasi quarant’anni il banchetto si è allargato raggiungendo un numero crescente di persone in difficoltà in oltre 70 paesi in tutto il mondo.

 

Il 2020 è stato un anno particolare: a causa della pandemia anche il Natale è stato diverso, ma, nel rispetto delle norme di protezione sanitaria, con modalità differenti dalla tradizionale tavolata sono state raggiunte in tutta Italia circa 80 mila persone. Persone che hanno ricevuto un pasto degno della festa, un regalo personale e soprattutto il calore di una famiglia. Perché Sant’Egidio è una famiglia e a Natale fa festa con i suoi amici di tutto l’anno: bambini, anziani, malati, senza dimora, detenuti, rifugiati.

 

Per questo, anche nel 2021 la Comunità di Sant’Egidio non rinuncia a passare il Natale con “gli amici di sempre”. L'obiettivo è realizzare un Natale che non escluda nessuno e che possa offrire un’immagine alternativa al disinteresse e all’emarginazione dei più deboli, coinvolgendo un numero più grande di poveri, ma anche tante persone desiderose di aiutare come volontari. L’appuntamento sarà quindi ancora più sentito come un segno di speranza, viste le difficoltà che si sono prolungate per tutti e in particolare fra i più poveri, a causa dell'emergenza Covid-19.

 

La Comunità di Sant'Egidio, infatti, si è mobilitata sin dall'inizio per proteggere e aiutare le persone più fragili a far fronte alla pandemia e nell'organizzazione dei pranzi e delle distribuzioni in tutta Italia terrà conto della situazione sanitaria che si verrà a determinare nei giorni delle festività natalizie, perché tutti possano continuare a vivere, in sicurezza, la festa e la gioia del Natale.

 

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 20 al 26 dicembre 2021.

Numero solidale 45586 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.