Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di CESVI 2022

    CESVI

    Anno : 2022

    Associazione :
    Cesvi

Raccolta Fondi di CESVI 2022


Al via il progetto di Cesvi "Accanto a chi resta" per fornire beni di prima necessità, accoglienza e assistenza psicologica.  due mesi dall’inizio della guerra in Ucraina sono più di 12 m ilioni le persone in fuga. Tra queste, oltre la metà sono rimaste all’interno dei confini del Paese e tra gli sfollati interni ci sono anche 2,5 milioni di bambini. Per loro e per le loro famiglie l’organizzazione umanitaria Cesvi, da sempre impegnata nella protezione dell’infanzia, ha lanciato il progetto «Accanto a chi resta».

IL PROGETTO “ACCANTO A CHI RESTA”

L’iniziativa mira a sostenere gli sfollati interni, le persone in movimento nell’Ucraina occidentale e centrale e le persone vulnerabili (famiglie con bambini piccoli, disabili, anziani) rimaste bloccate nelle aree di guerra ad Est, con particolare attenzione ai bambini, attraverso la fornitura di kit igienici, alimenti altamente nutritivi e programmi di sostegno psicosociale per il superamento dei disturbi da stress post traumatico. Secondo il più recente rapporto sugli sfollati interni in Ucraina pubblicato dall'OIM più del 50% delle famiglie sfollate ha bambini, nel 57% dei casi sono presenti persone anziane e nel 30% persone con malattie croniche. 

Il progetto, in particolare, fornirà supporto alla popolazione di Vinnytsia e Kropyvnyts’kyi, oltre che alle persone vulnerabili nelle aree di conflitto di Dnipro e Zaporizhzhia, attraverso l’adeguamento strutturale di centri collettivi, rendendoli più fruibili da donne e bambini, e la costruzione di tensostrutture riscaldate (entry point hub) dove le persone potranno trovare cibo, servizi igienici e informazioni per proseguire in sicurezza il percorso migratorio. Inoltre, il progetto fornirà anche supporto psicosociale a bambini e genitori in modo che possano a loro volta aiutare i propri figli a superare il trauma della guerra e costruirà child space center con attività educative e ludico ricreative.

Un altro obiettivo del progetto “Accanto a chi resta” è quello di supportare economicamente le famiglie mono genitoriali con bambini piccoli, gli anziani e le persone con disabilità attraverso la logica cash for work (fornitura di piccoli aiuti economici in cambio del disbrigo di alcune attività di interesse della comunità), per aiutare le categorie più vulnerabili – in particolare le donne e i bambini – a ridurre il rischio di violenze e di tratta.

 



Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 23 al 29 maggio 2022.

Numero solidale 45580 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

 

 






 

 



https://www.cesvi.org/